20042024Headline:

Violenza sulle donne: l’impegno della Regione

Il consigliere Enrico Panunzi (Pd) elenca le azioni messe in campo contro il fenomeno

violenza-sulle-donne-1In occasione della Giornata nazionale contro la violenza di genere, in programma oggi, la Regione Lazio ha presentato tutte le iniziative e le azioni messe in campo per contrastare il fenomeno. Già nel 2014, infatti, fu approvata la più innovativa legge in materia e in questi anni l’impegno economico si è decuplicato, passando da 500mila a 5 milioni di euro. Di questi, 1,5 milioni di euro sono per le strutture antiviolenza (proprio ieri è stato pubblicato un nuovo bando da 1 milione di euro per l’apertura di 11 nuove strutture). Da ricordare, poi, il milione di euro per 100 progetti di formazione e sostegno per donne vittime d violenza e un milione e trecentomila euro per la rete anti tratta. O, ancora, 600mila euro per il progetto “Generiamo parità”.

La Regione svolge anche concrete azioni propositive e di sensibilizzazione: da ricordare, a tal fine, il protocollo d’intesa “donne e media”, firmato insieme al Corecom e alle organizzazioni dei media e dei giornalisti. L’atto intende promuovere, sui mezzi di comunicazione di massa, una rappresentazione rispettosa dell’identità femminile e di tutte le tematiche ad essa connesse.

La violenza di genere ogni anno in Italia miete migliaia di vittime ed è compito delle istituzioni non lasciare solo chi è vittima di questi soprusi. Va nella giusta direzione, quindi, quanto fatto dalla Giunta Zingaretti, soprattutto da Lucia Valente (assessore al Lavoro e alle Pari opportunità) e Rita Visini (assessore alle Politiche sociali).

Enrico Panunzi

Presidente Sesta Commissione consiliare Regione Lazio

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da