19042024Headline:

Ancora temperature alte e tanta nebbia

Le previsioni meteo a cura degli esperti di Accademia Kronos

meteo-nebbiaE’ stata una settimana caratterizzata dall’alta pressione che ha interessato tutto il centro – nord e parte del sud. Ciò ha comportato cieli da velati a sereni, ma con tanta nebbia soprattutto su tutta la Pianura Padana e al centro lungo le valli interne. Sulle estreme regioni meridionali invece cieli a tratti coperti o decisamente coperti con piogge a tratti anche temporalesche. L’assenza di vento e di pioggia ha determinato la stagnazione dell’aria portando in molte città valori alti di PM 10. Ciò ha determinato il blocco della circolazione soprattutto su Torino, Milano, Roma e Napoli. Cosa ora ci dobbiamo aspettare per la settimana entrante?

Previsioni fino a domenica 18

La settimana che ci aspetta può definirsi “monotona” nel senso che poco o nulla cambierà rispetto alla precedente.  L’anticiclone anomalo continua ad avvolgere parte dell’Europa centrale e parte dell’Italia, per cui sulle regioni tirreniche prevarrà il variabile, all’interno delle pianure e valli ancora nebbia, una variazione meteo si potrà verificare invece sulle regioni medie e basse Adriatiche con locali piogge. Sulle estreme regioni meridionali continuerà una situazione di instabilità con piogge e possibili temporali. Temperature stazionarie ovunque, verso la fine della settimana in leggero aumento. I mari da mossi inizialmente a poco mossi.

Da giovedì probabile arrivo di aria atlantica più umida sul settore nord occidentale e su parte delle regioni tirreniche centrali. Ciò vorrà dire un po’ di pioggia sulle arse campagne della Liguria, Emilia Romagna e Toscana. Giù al Sud sempre situazione di tempo incerto con ampie schiarite sul versante Tirrenico, ma anche con cieli coperti e altre piogge. La nebbia farà ancora da padrona al Nord, determinando nelle città stagnazione d’aria con tutti i relativi problemi. Per il week end al nord e al centro nulla di nuovo: nebbia e temperature stazionarie, su parte delle regioni meridionali, soprattutto sul versante ionico, invece, ancora maltempo.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da