29112021Headline:

CiviTonica tra libri, cinema e teatro

Quattro eventi per un altro fine settimana all'insegna della cultura

Valentina Farinaccio

Valentina Farinaccio

La stagione di cultura CiviTonica propone quattro eventi nel fine settimana tra libri, cinema e teatro.

Oggi alle 18, presso la Biblioteca Comunale Enrico Minio, presentazione del libro “La strada del ritorno è sempre più corta”di Valentina Farinaccio, trentaseienne di Campobasso, giornalista e critico musicale. Lavora per Auditorium TV, la web tv dell’Auditorium Parco della Musica di Roma, e collabora con “Il Venerdì di Repubblica”. È autrice del libro-intervista La sindrome di Bollani (2009), e di Yesterday, Storia di una canzone (2015). Durante la presentazione ci sarà l’accompagnamento musicale della cantante Erica Mou.

Domani alle 16 la Società Cooperativa Girolamo Fabrizio inaugura la nuova gestione del Museo della Ceramica “Casimiro Marcantoni” e dell’Ufficio Turistico Comunale. Verranno presentati al pubblico il nuovo allestimento del Museo e la mostra temporanea “Natura Idealizzata” dell’artista-artigiano Marco Scarici, che presenta una raccolta di imponenti trompe l’oeil con i quali esprime la bellezza e la quiete profonda di una Natura integra, esaltata attraverso una combinazione armoniosa di forme e colori. L’interno del Museo è ripensato per ottimizzare lo spazio e valorizzare la collezione di ceramiche in esposizione, quale identità d’eccellenza del territorio falisco. L’ambiente espositivo è reso funzionale all’accoglienza degli utenti dell’Ufficio Turistico annesso al Museo oltre che all’organizzazione di mostre temporanee, conferenze, concerti, attività didattiche ed eventi culturali.

Per il ciclo di monografie “Che cos’è una donna”, dedicate ad importanti figure femminili nella storia, domenica si ricorderà la figura di Isadora Duncan, celebre ballerina statunitense dei primi anni del ‘900, considerata una tra le più significative precorritrici della cosiddetta “danza moderna”. Ci sarà la proiezione del film Isadora di Karel Reisz alle 16.30 presso la Biblioteca Comunale Enrico Minio.

Sempre domenica alle 21, presso la sala parrocchiale di San Luigi Gonzaga a Sassacci, spettacolo teatrale curato da Dario Guidi : “Stasera si recita a soggetti”. L’idea nasce da un gruppo di attori, non provenienti dalla medesima compagnia e desiderosi di fare uno spettacolo insieme. Nelle spettacolo l’identità e la provenienza artistica degli attori è ben marcata ed ognuno di loro rimane, per l’appunto, un soggetto distinto e, allo stesso tempo, perfettamente inserito all’interno del variopinto decoupage di questo spettacolo. Monologhi, d’autore e non, dialoghi, scenette si susseguono per regalare agli spettatori un’ora magica all’insegna del teatro amatoriale. Gli attori sono Miraldo Luparini, Mirella Soldini, Linda Morini, Eugen Zizaj, Benedetta Ferrelli, Armando Marchesini, Mauro Anselmi.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da