25042024Headline:

Comuni Virtuosi: la Tuscia è in finale

Chi avrà presentato il progetto migliore? Domani il verdetto a Parma

Il museo della ferriera a Ronciglione

Il museo della ferriera a Ronciglione

Ogni comune della Tuscia ha i suoi difetti come gli impiegati fannulloni, i consiglieri assenteisti, oppure i palazzi decadenti o le strade piene di buche. Ma è pur vero che i comuni della provincia di Viterbo non sono poi così male e qualche pregio lo hanno anche loro. E siccome il Natale si avvicina, basta parlare delle cose che non vanno per il verso giusto, è il momento di raccontare quanto comuni e amministratori viterbesi siano “stati buoni” nel 2016. Ad eleggere proprio i “più buoni” della Tuscia ci ha già pensato il concorso nazionale  “Comuni Virtuosi”. Ronciglione e Vetralla, ecco i migliori della provincia, entrambi infatti sono i finalisti dell’ambito premio annuale e gareggiano per ottenere il titolo di “Comune virtuoso 2016”.

In totale sono 82 i comuni italiani ad accedere, insieme a Vetralla e Ronciglione alla finale, che si terrà a Parma domani, per la decima edizione del Premio comuni virtuosi, promosso dall’omonima associazione con il patrocinio del ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare. Questo evento nasce 10 anni fa con l’obiettivo di valorizzare, e allo stesso tempo diffondere, le buone pratiche e le efficaci iniziative sperimentate nel campo ambientale dai comuni italiani nel corso degli anni. Sono stati presentati oltre 300 progetti tutti improntati su cinque tematiche principali: gestione del territorio, impronta ecologica, rifiuti, mobilità sostenibile e nuovi stili di vita.

Far tornare a risplendere strutture abbandonate, ma che un tempo rappresentavano il fulcro della vita cittadina è stato l’obiettivo vincente del comune di Ronciglione. Ci sono voluti ben tre anni di lavoro per riqualificare e trasformare in senso culturale e storico una vecchia ferriera locale. Completamente in rovina, la struttura è stata ristrutturata e convertita in un museo dove le opere esposte raccontano proprio la storia di quel luogo e di quello che vi si produceva. Infatti ripuliti e messi in mostra sono proprio i macchinari e gli attrezzi in ferro prodotti e utilizzati quando la ferriera era in funzione.

Olimpiadi di carta e cartone, anzi “Cartoniadi” è invece la carta vincente (per rimanere in tema) di Vetralla. La cittadina viterbese, nel novembre del 2015, ha partecipato ad una iniziativa regionale sulla raccolta differenziata di carta e cartone. L’obiettivo dell’amministrazione comunale, del tutto realizzato, era quello di sensibilizzare le scuole, quindi i bambini, gli esercenti e i cittadini tutti, ad una corretta e consapevole gestione dei rifiuti e della raccolta differenziata. Una volta terminata la “gara” regionale i cittadini di Vetralla hanno continuato a riciclare la carta in modo intelligente registrando così un ottimo incremento nella differenziata anche nei mesi successivi.

I cestini della raccolta differenziata a Vetralla

I cestini della raccolta differenziata a Vetralla

Al vincitore del primo premio “Comuni Virtuosi” andranno 2.500 euro che, come già anticipato dagli organizzatori, in una buona parte saranno devoluti a favore dei comuni terremotati dell’Italia centrale. Sabato 17 dicembre si scoprirà il vincitore che verrà scelto da una giuria attenta ed esperta, composta da docenti universitari, studiosi e giornalisti: Isabella Conti (sindaco di San Lazzaro di Savena), Domenico Finiguerra (ecologista), Massimo Buccilli (Velux Italia), Rossella Muroni (Legambiente), Silvia Ricci e Marco Boschini(Associazione Comuni Virtuosi), Eliana Bruschera (Novamont), Alessio Ciacci (Asm Rieti), Alessio Maurizi (Radio 24), Andrea Bertaglio (La Stampa).

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da