29032024Headline:

Sagra dell’Olivo di Canino, gran finale

Oggi gli appuntamenti conclusivi della 56. edizione della rassegna

sagra-dellolivo-di-canino-1Grande successo per la giornata di apertura della Sagra dell’Olivo di Canino, una delle manifestazioni più longeve della provincia di Viterbo, giunta alla cinquantaseiesima edizione. Nella giornata dell’8 dicembre migliaia di visitatori hanno affollato la cittadina maremmana, animata da cortei storici, degustazioni e tante altre iniziative, tra cui la realizzazione della “bruschetta più grande del mondo” con l’olio extravergine d’oliva Dop di Canino, con il sindaco Lina Novelli che ha effettuato il primo taglio. Dopo gli appuntamenti di ieri, la Sagra dell’Olivo si avvia verso il fine settimana conclusivo.

Oggi, a partire dalle 11, in Piazza Vittorio Emanuele e Piazza della Rocca, viaggio nel medioevo con “Canino si veste di storia”. Per l’occasione verrà ricreata un ambientazione dal ‘200 al ‘400, con dimostrazioni di tecniche storiche di combattimento (tra cui la Scrima, antica arte marziale europea), balli antichi e danza del ventre, banchi didattici, giochi per grandi e piccoli, tiro con l’altro e altre attrazioni. Protagonisti alcuni gruppi provenienti dalla provincia di Roma: la Compagnia d’Arme Sancto Eramo di Pomezia, I Guardiani del Cervo di Roma, la Compagnia Scudo e Spada di Civitavecchia e la Nobile Compagnia del Castellaccio di Cerveteri. Pitrio Lo Giullare curerà l’animazione. Alle 11.30 alla biblioteca comunale sarà presentato il libro “Il racconto è servito” a cura dell’associazione Book Faces, mentre alle 14.30 nella sala dell’Arancera si terrà il convegno “L’olio extravergine di oliva dall’oliveto alla tavola”, relatrice la professoressa Paola Fioravanti. Alle 15 una passeggiata spettacolo nel caratteristico rione Buche (anche domani), mentre alle 16 la Polizia Stradale di Viterbo e Cittadinanza Attiva propongono un evento formativo e informativo per i giovani sulla sicurezza stradale. Conclusione alle 18 in Piazza Valentini con la preparazione del “pizzicotto più grande del mondo”.

Domani apertura nel segno dello sport, con l’ottava Maratonina dell’Olio Dop Canino (alle 10), seguita dalla parata dei Bersaglieri con partenza dal complesso di San Francesco (10.30). La rievocazione “Canino si veste di storia” fa il bis. Al pomeriggio, da segnalare i mercatini di Natale dalle 15 in Piazza Valentini e alle 17 in biblioteca la presentazione del libro “Era già ieri” di Pietro Angelone. Gran finale alle 18 con il “mostacciolo più grande del mondo”.sagra-dellolivo-di-canino-3

Durante la Sagra dell’Olivo sono aperti i caratteristici cantinoni dove è possibile degustare i piatti tipici locali e i frantoi del paese. E’ inoltre visitabile il Museo della Ricerca Archeologica ospitato nel complesso di San Francesco. Nella Sala dell’Arancera, sede dell’associazione Strada dell’Olio Dop di Canino, si tengono degustazioni, conferenze e show cooking in collaborazione con l’IPSEOA “Alessandro Farnese” di Montalto di Castro.

La Sagra dell’Olivo di Canino, il cui comitato organizzatore è presieduto da Vanessa Mannino, è promossa e sostenuta da Pro Loco, Comune di Canino, Regione Lazio, BCC Roma in collaborazione con aziende, associazioni e realtà locali ed è inserita nel cartellone delle Feste dell’Olio della Tuscia coordinato dalla Camera di Commercio di Viterbo.

Per ulteriori informazioni: pagina Facebook “Proloco di Canino”. A questo link è possibile consultare e scaricare la brochure completa della Sagra dell’Olivo: http://goo.gl/NQUGky

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da