29032024Headline:

A Bagnoregio meno tasse per tutti

Risultato confermato per il secondo anno grazie agli investimenti sul turismo e non solo

 

La maggioranza in consiglio comunale

La maggioranza in consiglio comunale

Comune di Bagnoregio conferma l’eliminazione della Tasi e dell’addizionale Irpef”. Commenta soddisfatto del sindaco Francesco Bigiotti dopo l’approvazione del bilancio di previsione per l’anno in corso. Così Bagnoregio si conferma uno dei comuni italiani dove si pagheranno meno tasse.“Ce l’abbiamo fatta – continua Bigiotti –. Volevamo aiutare concretamente i nostri cittadini a sopportare meglio la crisi e stiamo facendo tutto il possibile per riuscirci”.

Il primo cittadino spiega come si possano raggiungere questi risultati e mantenerli nel tempo, visto che per il secondo anno Bagnoregio ha la pressione fiscale tra le più basse d’Italia: “Ci siamo riusciti perché già da 5 anni abbiamo ridotto l’utilizzo dei mutui al massimo – afferma Francesco Bigiotti –, abbiamo ottimizzato tutte le uscite e già da diverso tempo le cosiddette “missioni” di sindaco e assessori sono a zero, mentre prima questa voce pesava per 40mila euro sul bilancio, quindi oggi a Bagnoregio le spese della politica non esistono più e poi abbiamo puntato sul turismo con Civita ma non soltanto con il ticket, ma considerando tutto l’indotto, con nuove attività che sono sorte sul territorio, infatti nella provincia di Viterbo da tre anni hanno chiuso quasi 600 attività mentre a Bagnoregio, in controtendenza negli ultimi 4 anni ne hanno aperte quasi cento e siamo a disoccupazione zero insomma una piccola isola felice”. Bigiotti spiega poi che il risultato di Bagnoregio può essere raggiunto anche dagli altri comuni: “Non abbiamo fatto nulla di straordinario abbiamo preso i bilanci e abbiamo fatto i ragionieri individuando i punti essenziali e distribuendo le risorse in modo coerente reinvestendole sul territorio, quindi i sindaci che vogliono cambiare possono farlo prendendo i bilanci in mano e dando una svolta sostanziale all’indirizzo amministrativo”.

Il sindaco di Bagnoregio Francesco Bigiotti

Il sindaco di Bagnoregio Francesco Bigiotti

Il successo turistico di Civita e le prospettive concrete di sviluppo del territorio che questo comporta, oltre ad un’oculata attività amministrativa, hanno dato buoni frutti. La possibilità di confermare anche per il 2017 l’eliminazione di Tasi e Irpef, insieme al determinarsi di tutta una serie di occasioni di crescita, sono segnali che le scelte prese negli anni precedenti hanno permesso di iniziare un cammino su una strada capace di rendere possibile un miglioramento generale delle aspettative e condizioni di vita del paese. Anche l’Imu è al minimo di legge e scuolabus, parcheggi e trasporti sono gratuiti per i residenti. Inoltre più di 200mila euro saranno destinati anche quest’anno alle famiglie in difficoltà e alla solidarietà.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da