20042024Headline:

A Ischia di Castro si parla di brigantaggio

All'incontro: “Da Cellere a Capalbio, fatti e misfatti del brigante Domenico Tiburzi”

La locandina dell'incotro

La locandina dell’incotro

Sabato 4 febbraio 2017 ad Ischia di Castro, presso il Museo Civico si svolgerà la conferenza “Da Cellere a Capalbio, fatti e misfatti del brigante Domenico Tiburzi”.

La conferenza, patrocinata dal Comune di Ischia di Castro, si articolerà sulla figura del celebre brigante Domenico Tiburzi, nato a Cellere nel 1836 e ucciso a Capalbio dopo 24 anni di latitanza; verrà inoltre analizzato il fenomeno del brigantaggio, del quale Tiburzi era l’esponente principale nel territorio compreso tra la Tuscia e la Maremma.

La conferenza sarà tenuta da Giuseppe Bellucci, Ufficiale superiore dei Carabinieri oggi in congedo, Cavaliere al merito della Repubblica, collaboratore di numerose riviste storico – culturali come autore ed illustratore.

Bellucci ci propone una visione che va al di là delle leggende popolari e folkloristiche sul personaggio di Tiburzi, attenendosi a documentazioni d’archivio, e sviluppando un’indagine moderna sui fatti che hanno riguardato il brigantaggio ottocentesco e sull’operato delle forze dell’ordine dell’epoca.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da