24042024Headline:

Tarquinia, ecco lo Scientifico alternativo

Addio al Latino si studierà di più la matematica e le scienze, arriva anche l'informatica

La locandina con le offerte formative

Tutte le offerte formative

Che dire, quando si parla di offerta formativa scolastica qui a Viterbo e provincia non ci facciamo mancare niente, le “figlie” possono stare quindi sicuri che qualunque strada decideranno di intraprendere c’è la scuola per imboccare questo importante cammino. Ed è così che l’Istituto Cardarelli di Tarquinia è lieto d’informare gli alunni delle classi III della scuola secondaria di Primo Grado (i ragazzi delle medie) e i loro genitori, che dal prossimo anno scolastico 2017/2018, amplierà la sua offerta formativa con il liceo Scientifico delle scienze applicate.

Il MIUR, infatti, nel regolamento del riordino dei licei recita: “l’opzione “scienze applicate” fornisce allo studente competenze particolarmente avanzate negli studi afferenti alla cultura scientifico-tecnologica, con particolare riferimento alle scienze matematiche, fisiche, chimiche, biologiche, della terra, all’informatica e alle loro applicazioni”. Nel liceo delle Scienze applicate, rispetto al percorso del liceo Scientifico, non è previsto lo studio del Latino, ma un ampliamento dello studio delle Scienze naturali (Biologia, Chimica, Scienze della Terra) e l’introduzione dell’Informatica come materia di studio, finalmente visto che tutti quelli che hanno frequentato il liceo Scientifico si sono, da sempre, chiesti quale fosse il senso del Latino in un liceo Scientifico dove anche nella matematica e nella fisica si utilizza il Greco.

Studenti in classe

Studenti in classe

La preparazione ampia e ricca di strumenti metodologici che questo indirizzo è in grado di fornire, consente agli studenti iscritti al corso, di proseguire con mezzi culturalmente più che idonei per gli studi universitari (elettivamente le facoltà scientifiche come matematica, fisica, chimica, biologia, scienze naturali, economia, informatica, farmacia e ingegneria), ma anche di accedere al mondo del lavoro, direttamente in settori organizzativi, informatici oppure, nei diversi settori tecnologici. Il liceo delle Scienze applicate si caratterizza per dare ai suoi studenti una comprensione più approfondita della realtà innovativa, in modo da creare le basi per un atteggiamento razionale, creativo e critico. “L’attivazione del nuovo indirizzo – spiega Laura Piroli, dirigente scolastico dell’Istituto “Vincenzo Cardarelli” – rende più completa l’offerta formativa di Tarquinia che può annoverare tra i corsi statali, oltre agli esistenti indirizzi: Liceo Classico, Liceo Scientifico, Amministrazione Finanza e Marketing, Turistico, Costruzioni, Ambiente e Territorio e Agraria, Agroalimentare e Agroindustria anche il nuovo liceo delle Scienze applicate. Per la realizzazione di questo progetto un grazie va l’amministrazione Comunale e Provinciale per aver dato sostegno alla nostra richiesta e per aver creduto, come noi, che la pluralità dell’offerta formativa è un principio portante dell’ordinamento scolastico e come sottolinea il nostro motto: è fondamentale conoscere è necessario per scegliere”.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da