19042024Headline:

Bastamianto, una buona pratica

La mostra viterbese si sposa con i provvedimenti regionali

Operai rimuovono l'amianto

Operai rimuovono l’amianto

Nell’ambito della settimana della prevenzione organizzata dalla Asl di Viterbo, ho partecipato a Viterbo all’inaugurazione della mostra “Bastamianto” curata dal Centro Regionale Amianto, un’esposizione itinerante dedicata alle scuole, visitata proprio all’apertura da un istituto di Viterbo. Parlando con i ragazzi ho spiegato l’importanza dell’informazione e formazione che significa fare prevenzione e saper gestire la presenza di amianto.

È fondamentale, infatti, saper riconoscere l’amianto, sapere dove possiamo trovarlo e come dobbiamo comportarci per verificarne la pericolosità, sapere anche cosa fare in caso di esposizione all’amianto dal punto di vista sanitario per prevenire gravi conseguenze alla salute. In questo senso “Bastamianto” è davvero un lavoro interessante perché mostra i diversi minerali contenenti amianto che ci sono in natura, ripercorre con 30 pannelli la storia, i diversi utilizzi e gradi di pericolosità dell’amianto, ed espone anche un numero di oggetti di uso comune, come il DAS prodotto fino al 1975 e contenente amianto, gli spargifiamma o i guanti da lavoro.

Lo scopo informativo della mostra si sposa alla perfezione con il provvedimento recentemente approvato dal Consiglio su mia iniziativa, che regolamenta la sorveglianza sanitaria per gli esposti, ex esposti e potenzialmente esposti all’amianto, per motivi lavorativi, ambientali o familiari con uno stanziamento di 100.000 euro nel 2017. Il provvedimento prevede anche l’apertura di Sportelli amianto sul territorio regionale, che saranno il riferimento dei cittadini per informazioni, formazione, consulenza legale, per conoscere le procedure di rimozione e naturalmente per orientarsi sulla sorveglianza sanitaria. L’amianto è un problema ambientale e sanitario grave, ma con la prevenzione fatta attraverso la conoscenza e l’informazione, e con la collaborazione tra esperti, associazioni e istituzioni possiamo affrontarlo senza timori e gestirlo adeguatamente.

Cristiana Avenali,

Consigliera regionale del Pd

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da