19042024Headline:

De Mauro, il cordoglio dell’Unitus

L'Ateneo ricorda il professore da sempre molto legato all'Università viterbese

De Mauro all'Unitus il 23 novembre 2016

De Mauro all’Unitus il 23 novembre 2016

Insieme alla Sapienza Università di Roma e a tutto il mondo accademico italiano, l’Università della Tuscia piange la scomparsa del professor Tullio De Mauro, un grandissimo maestro della linguistica contemporanea e uno dei più attivi protagonisti della vita culturale italiana.

Il forte impegno dedicato nel corso della sua lunga attività alla lingua italiana, alla sua storia, al suo lessico, all’educazione linguistica degli italiani e quindi alla scuola italiana, a cui attribuiva importanza primaria nel progresso sociale e nell’affermazione della democrazia diffusa nel nostro Paese, lo hanno reso noto anche al grande pubblico, al di là degli ambienti strettamente specialistici. Tutti conoscono “Il grande dizionario italiano dell’uso” (GRADIT, 6 volumi, Torino, UTET 1999) e numerose generazioni di docenti dell’università e della scuola si sono formate sulla sua “Storia linguistica dell’Italia unita” (1.a ed., Bari, Laterza 1963).

Il rettore dell'Università della Tuscia Alessandro Ruggieri

Il rettore dell’Università della Tuscia Alessandro Ruggieri

All’Università della Tuscia il professor De Mauro era molto legato: nell’Ateneo viterbese insegna da anni la moglie, professoressa Silvana Ferreri; all’Unitus insegnano o hanno insegnato molti di coloro che si sono formati al suo lungo magistero e hanno partecipato a vario titolo ai numerosi progetti da lui ideati o guidati nel campo dell’educazione linguistica, della lessicografia e più in generale della teoria linguistica. A dimostrazione della vicinanza con l’Università della Tuscia, qui ha tenuto nel corso degli anni varie lezioni magistrali, comunicazioni e conferenze, ultima delle quali poco più di un mese fa, il 23 novembre 2016, in occasione della lezione inaugurale dei corsi di studio 2016-17 del Dipartimento di Scienze umanistiche, della comunicazione e del turismo. In quell’occasione il De Mauro ha presentato presso l’Auditorium dell’Ateneo gremito i risultati di uno dei lavori a cui si stava dedicando negli ultimi tempi, una riedizione del Dizionario di base dell’italiano. L’incontro rimarrà un ricordo indimenticabile per tutti coloro che, numerosi anche tra gli studenti delle scuole secondarie viterbesi, vi hanno partecipato.

Tutto l’ateneo si unisce al cordoglio della famiglia per la scomparsa del professor De Mauro con queste parole: “Il professor De Mauro ha saputo interpretare i cambiamenti della società interpretando la conoscenza come fattore di sviluppo sociale. Ci lascia un grande studioso, ma il suo ricordo resterà vivo nell’università come testimonianza del valore educativo e sociale dello studio e della conoscenza per le generazioni presenti e future”.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da