24112017Headline:

Fare verde pulisce la spiaggia di San Giorgio

I volontari sono impegnati oggi sul litorale tarquiniese e su tutta la costa italiana

Il litorale di Tarquinia

Il litorale di Tarquinia

Sono nove le spiagge laziali che oggi saranno ripulite dai volontari di Fare Verde. Tra queste nove spiagge, in provincia di Viterbo, 10.30 alle 12.30 sarà pulita quella di San Giorgio, situata sul litorale tarquiniese. L’opera di raccolta dell’immondizia abbandonata sull’arenile, si svolgerà nell’ambito della manifestazione nazionale “Il mare d’Inverno”, giunta alla XXVI edizione. Lo slogan quest’anno è “Difendi il tuo mare da un mare di plastica”.

Manuel Catini di Fare verde

Manuel Catini di Fare verde

 Questa manifestazione è stata fatta la prima volta nel 1992 sulla spiagge laziali – dichiara il presidente regionale di Fare Verde, Silvano Olmi – poi l’abbiamo estesa ad altre regioni italiane. Oggi è la manifestazione ambientalista italiana che dura da più anni e non abbiamo intenzione di smettere.” L’iniziativa “Il mare d’Inverno”, che riprende il titolo di una famosa canzone di Enrico Ruggeri, serve per denunciare lo stato in cui si trovano i litorali italiani, aggrediti dall’erosione marina e dall’inquinamento.

Invitiamo i cittadini a partecipare – dichiara il coordinatore dell’iniziativa di domenica, Manuel Catini – il mare e la spiaggia sono un patrimonio di tutta la nostra comunità. Vanno difesi e conservati per le generazioni future. A San Giorgio c’è anche una bellissima pineta, un polmone verde in riva al mare che da anni è in stato di abbandono. Dobbiamo salvarla dal degrado e renderla fruibile alla popolazione.” A tutti i partecipanti saranno consegnati guanti e sacchi di plastica per la raccolta. La manifestazione si svolge con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Regione Lazio.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da