25042024Headline:

Ronciglione, già si prepara il Carnevale

Lo storico evento è stato anche inserito nei Carnevali di classe A della Regione Lazio

I "Nasi Rossi" di Ronciglione

I “Nasi Rossi” di Ronciglione

Le feste natalizie sono oramai finite da tempo, i prossimi appuntamenti sono attesi per Carnevale, alcuni preparativi richiedono tempo, infatti la pro loco di Ronciglione sta mettendo a punto l’organizzazione del prossimo Carnevale Storico, inserito a pieno titolo tra i Carnevali di Classe A per la Regione Lazio.

In Italia, i principali Carnevali di ogni città hanno la propria peculiarità che li contraddistingue da tutti gli altri; quello di Ronciglione costituisce la sintesi dello storico Carnevale rinascimentale e barocco romano di via del Corso, della “Corsa dei cavalli barberi”, del gioco in maschera dei “moccoletti” ma anche delle altrettanto storiche rappresentazioni popolari della campagna romana. È soprattutto l’emblema della partecipazione attiva e creativa di ogni partecipante alla manifestazione: a Ronciglione il Carnevale è una “scelta di vita”, seppure per poche ore, in cui ciascuno si maschera di sé stesso, della propria voglia di giocare, ballare, partecipare alla follia generale, contribuendo alla riuscita della festa, senza essere un semplice spettatore.

La Corsa degli Ussari

La Corsa degli Ussari

Anche per l’edizione 2017la pro loco cittadina sta preparando gli appuntamenti del Carnevale che rappresenta la manifestazione più nota di Ronciglione, questa la prima bozza di programma: Sabato 25 febbraio, gara di sbandieratori e presentazione della corsa dei barberi 2017 con filmato e riprese dell’agosto 2016. Domenica 26 febbraio al mattino, esibizione degli arcieri di Orte con tutti gli elementi del Carnevale storico della campagna romana; nel pomeriggio:la Corsa degli Ussari, sfilata di carri allegorici, ricordo delle macchine pirotecniche del Carnevale e delle feste del ‘700 a Roma. Lunedì 27 febbraio, intera giornata con la maschera ronciglionese dei “Nasi Rossi” che distribuiscono maccheroni nei caratteristici “pitali”. E inoltre il Gran Carnevale dei Bambini e il Carnevale della Notte martedì 28 febbraio, ormai da anni un appuntamento irrinunciabile per moltissimi giovani.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da