28032024Headline:

Via al convegno: “Custodire il Creato”

Promosso dalla Fondazione Sorella Natura e dall'associazione “Amici del Creato”

Leonardo Michelini, sindaco di Viterbo

Leonardo Michelini, sindaco di Viterbo

Chi non ricorda le parole del “Cantico delle Creature” quel fratello Sole e sorella Luna che rappresentano il creato ed è proprio questo il cardine del “Cantico” poiché nel creato è riflessa l’immagine del Creatore, così come nell’opera di San Francesco anche per il convegno “Amare e Custodire il Creato. Educazione, legalità, tutela, valorizzazione”, in programma sabato a Viterbo, al centro del discorso ci sarà l’ambiente che ci circonda. Intervengono il sindaco di Viterbo Leonardo Michelini, S.E. Lino Fumagalli Vescovo di Viterbo, Aldo Carosi vice presidente Corte Costituzionale, David Sassoli vice presidente Parlamento Europeo, Tullio Del Sette Comandante Generale Arma Carabinieri, Alessandro Ruggieri Rettore Università della Tuscia, Mariapia Garavaglia vice presidente Fondazione Sorella Natura.

Sabato, alle ore 9, presso l’Auditorium del Centro Culturale di Valle Faul si aprirà il convegno “Amare e Custodire il Creato. Educazione, legalità, tutela, valorizzazione”, promosso dalla Fondazione Sorella Natura (FSN) di Assisi e dall’Associazione Internazionale di Volontariato Ambientale “Amici del Creato” nell’ambito di un ampio programma d’interventi di formazione e di sensibilizzazione sull’importanza della protezione ambientale. L’incontro intende raccogliere e approfondire i numerosi stimoli e le prospettive offerti dall’Enciclica “Laudato sì”, dall’Agenda 2030 dell’ONU e dalle Conferenze sul clima COP21 di Parigi e COP22 di Marrakech, e dare possibili risposte su come coniugare la salvaguardia ambientale con lo sviluppo economico e sociale dell’intera umanità. Dopo il saluto di benvenuto del presidente Fondazione Carivit Mario Brutti si svolgerà una Tavola Rotonda coordinata dal giornalista Federico Fazzuoli sulla complessa questione italiana e mondiale della tutela ambientale in termini di educazione e legalità.

Il vescovo di Viterbo monsignor Lino Fumagalli

Il vescovo di Viterbo monsignor Lino Fumagalli

Nel corso del convegno verrà presentato il progetto di formazione delle Guardie Ambientali Volontarie Custodi del Creato; sarà inoltre firmato un accordo quadro di collaborazione tra l’Arma dei Carabinieri e la Fondazione Sorella Natura, e verrà presentato il primo progetto PonMed Italia/Tunisia realizzato in accordo con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. L’incontro di Viterbo sarà anche l’occasione per nominare i primi Ambasciatori degli Amici del Creato, gli atleti olimpionici Petra Zublansing medaglia d’oro nel Tiro a Segno ai Campionati Mondiali di Granada 2014 ed Enrico Garozzo medaglia d’argento nella Scherma alle Olimpiadi di Rio de Janeiro nel 2016. Chiuderanno i lavori del convegno le riflessioni conclusive di Aldo Carosi Vice Presidente Corte Costituzionale, David Sassoli vice presidente Parlamento Europeo e Mariapia Garavaglia vice presidente della Fondazione Sorella Natura.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da