19042024Headline:

Villa Lante, aprono le palazzine storiche

Sabato saranno aperte per le visite le due ville: Gambara e Montalto

I giardini di Villa Lante

I giardini di Villa Lante

Sabato prossimo e sabato 28 gennaio sarà possibile ammirare le Palazzine Gambara e Montalto di Villa Lante a Bagnaia straordinariamente aperte al pubblico. Un’occasione unica per gli amanti di storia dell’arte, viterbesi e turisti di passaggio che per l’occasione potranno seguire una visita guidata, indispensabile per comprendere i preziosi affreschi che decorano soffitti e pareti dei due villini.

Coloro che prenoteranno la visita guidata avranno il privilegio di vivere lo sfarzo e la bellezza di due tra le più belle dimore cinquecentesche d’Italia, decorate dai più grandi esponenti del Manierismo italiano: Antonio Tempesta, Raffaellino da Reggio, il Cavalier d’Arpino, Agostino Tassi e molti altri. Tra le tele esposte nelle palazzine, i grandi cartoni di Romanelli e una splendida Annunciazione del Ghirlandaio. Inoltre, sarà possibile visitare uno dei dieci giardini all’italiana più belli al mondo, uno scrigno di fontane monumentali e siepi potate ad arte, eletto nel 2011 Parco più bello d’Italia e saranno svelati i significati più nascosti e i messaggi che i proprietari delle due palazzine hanno voluto tramandare attraverso i loro scritti.

La sala della Fama

La sala della Fama

Come mai Villa Lante e i suoi giardini hanno la forma di una graticola? E perché nel ‘500 la fontana principale della Villa era a forma di piramide a gradoni e simboleggiava la Montagna del Purgatorio? Queste e molte altre curiosità verranno svelate durante le due visite guidate in programma che prevedono: sabato prossimo ore 14.30: Apertura e visita dell’intera palazzina Gambara con le seguenti sale: Pian terreno: Sala della Caccia e sala della Pesca; Piano Nobile: Vestibolo, Sala Gambara, Salone dei Cesari, Sala della Poesia, Sala di San Lorenzo, Sala Boncompagni, Cappella, Sala Farnese.

Sabato 28 gennaio sempre ore 14.30: Apertura e visita delle seguenti sale del piano nobile della palazzina Gambara: Vestibolo, Sala Gambara, Salone dei Cesari, Sala della Poesia, Sala di San Lorenzo, Sala Boncompagni, Cappella, Sala Farnese. Apertura e visita delle seguenti sale del piano nobile della palazzina Montalto: Vestibolo, Sala della Conversazione, Sala della Fama, Sala della Gloria. Entrambe le visite avranno inizio alle ore 14.30 e dureranno circa 2 ore. Il costo di ciascuna visita è di 5euro a persona più biglietto d’ingresso a Villa Lante e per i ragazzi sotto i 18 anni la visita e il biglietto d’ingresso saranno gratuiti. I posti sono limitati a massimo 20 persone per ciascuna visita con prenotazione obbligatoria ai seguenti recapiti: Marco Zanardi 340-5638280; info@visitarelatuscia.it; www.visitarelatuscia.it.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da