20042024Headline:

A Carnevale ogni luminaria vale, o no?

Presenti in via Cavour e via Garibaldi, ma anche in piazza Fontana Grande e San Sisto

luminarie viterbo (2)

Luminarie in piazza San Sisto

A Viterbo si sa: il Natale è una cosa seria. Poi quello appena passato è stato uno dei Natali più belli di sempre, con il Christmas Village, gli elfi, la casa di babbo Natale, l’aria di festa, gli alberi addobbati e le luminarie, già le luminarie, sono fondamentali per il Natale. Quindi non stupisce se a un mese di distanza dalla fine delle festività natalizie e a pochi giorni dall’inizio del Carnevale, in alcune vie del centro storico, ci sono ancora le luminarie di Natale e addobbi che richiamano alla festa per la nascita di Gesù.

In fondo mancano solo 11 mesi al prossimo 25 dicembre e dunque perché non anticiparsi con i lavori di preparazione? E poi le luminarie sono sempre belle, anche fuori stagione mettono sempre allegria. Certo, i complottisti cittadini punteranno

L'abete in piazza San Sisto

L’abete in piazza Fontana Grande

sicuramente il dito su chi non ha tolto quegli addobbi pensando “ecco qua il comune non ha i soldi per far togliere le luminarie e noi che figura ci facciamo con i turisti”, oppure “Toh ci sono ancora le luminarie di Natale, si saranno dimenticati di toglierle come fanno con altre cose in città” ed ancora “mio Dio ma che scherzo è questo a Carnevale ancora con le luminarie di Natale?” e magari “la solita negligenza di chi dovrebbe lavorare e invece pensa ad altro”.

Ma no, dai, non facciamo i soliti bigotti nei confronti di chi ci amministra, non c’è niente di tutto questo, né dimenticanza né negligenza di nessun tipo è solo: semplice e puro attaccamento alle festività natalizie; in fondo sono solo quattro lucine a intermittenza che riempiono ancora via Cavour e via Garibaldi e poi che male c’è se a piazza San Sisto c’è ancora la palla gigante? Si potrebbe usare come luce stroboscopia in caso di discoteca in piazza e che dire di quel povero abete, spoglio e abbandonato, che insiste ancora su piazza Fontana Grande? Forse è solo un esperimento di Guerrilla Gardening in salsa viterbese. Seriamente, potrebbe essere anche un piano messo in atto dall’amministrazione per risparmiare sugli addobbi di Carnevale riciclando quelli di Natale, un po’ come si fa per i regali non voluti. Comunque sia non ci sono problemi legati agli addobbi natalizi, presto verranno rimossi e in fondo, se una rondine non fa Primavera, allora un paio di luminarie non fanno Natale. O no?

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da