20072017Headline:

A Ronciglione l’evento: “Un Borgo di Libri”

Dal 25 al 28 maggio nel Borgo Medievale 4 giorni dedicati al libro, editori e autori

Valerio Magrelli

Valerio Magrelli

Il Cubo Festival torna a Ronciglione con un nuovo appuntamento, dopo quello canonico di dicembre. Protagonista di questa edizione primaverile del festival sarà il libro. Grazie al contributo della Regione Lazio, il progetto Cubo Festival – Un Borgo di Libri si è classificato tra i primi posti del bando regionale “Io Leggo”, il festival culturale di Ronciglione proporrà dal 25 al 28 maggio 2017 nel Borgo Medievale di Ronciglione 4 giornate dedicate al libro, agli editori e agli autori.

Decine già sono le case editrici che hanno aderito alla Fiera del Libro e degli Editori che si terrà durante il festival e tantissimi gli autori che al Cubo Festival presenteranno e parleranno dei loro libri. Quello di maggio sarà un festival dedicato alla promozione del libro e della lettura e coinvolgerà tutte le fasce di età. Tra gli autori che hanno già dato conferma della loro presenza: noti romanzieri, come Valerio Magrelli, Massimo Onofri, Giorgio Nisini, Marco Cubeddu, Nicola Ravera Rafaele e Giorgio Perrone; personaggi del mondo dello spettacolo, come Marco Marzocca e Marco Capretti; storici, come Alessandro Campi; sociologi, come Enrico Mannari e Manuel Anselmi e tanti altri che in questi giorni stanno aderendo. Inoltre, durante la fiera del libro, le case editrici coinvolte come Historica Edizioni, Giorgio Perrone Editore, AlterEgo Edizioni, D Editore, Edizioni Archeoares, La Caravella Editrice, Ghaleb Editore, Casa editrice Serena, Fernandez solo per citarne alcune, presenteranno i loro autori ed i loro libri.

Nisini

Giorgio Nisini

Ma il Cubo Festival – Un Borgo di libri dedicherà anche ampio spazio ai più piccoli con laboratori di lettura sulle grandi fiabe, spettacoli di artisti di strada dedicati alle opere letterarie di Shakespeare e incontri con gli autori che coinvolgeranno le scuole di ogni ordine e grado. Non mancheranno omaggi ai libri e ai grandi autori della storia letteraria mondiale come l’incredibile installazione Libri Sui Muri che con decine di proiettori proietterà sugli antichi muri del borgo di Ronciglione estratti ed immagini dei grandi classici letterari. Ospite del festival sarà anche la nota stilista Anna Fendi che in quei giorni premierà i vincitori del Premio Balcone in Fiore 2017. All’interno della manifestazione saranno anche allestiti spazi ristoro dove sarà possibile degustare vini o pranzare e cenare con gli ospiti della Kermesse letteraria. Entro i primi di marzo sarà pubblicato il programma completo del Cubo Festival – Un Borgo di Libri e gli organizzatori già promettono grandi sorprese. Gli autori e gli editori interessati a partecipare possono mandare una e-mail di adesione a cubofestival@gmail.com entro il 28 febbraio. Il festival sarà dedicato alla memoria di uno dei più grandi scrittori del ‘900 italiano, Tommaso Landolfi, che a Ronciglione nel 1979 è deceduto. Proprio per questo il festival si aprirà con l’intitolazione al noto scrittore di una sala lettura della biblioteca di Ronciglione.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da