13042021Headline:

Erborando, il corso per riconoscere le piante

Al via il 3 marzo all'Orto Botanico servirà per riconoscere ed utilizzare le erbe commestibili

Erbe spontanee commestibili

Erbe spontanee commestibili

A Viterbo e nella sua provincia l’agricoltura è una delle attività principali, questo legame della popolazione con la terra si rinnova all’Orto Botanico dell’Unitus. Imparare a riconoscere le piante spontanee commestibili della nostra terra per poi usarle in cucina: è questo l’obiettivo di Erborando, corso teorico-pratico che si terrà dal 3 marzo al primo aprile all’Orto Botanico Angelo Rambelli. Nove gli incontri totali tra lezioni in aula e passeggiate tra i campi per mettere in pratica ciò che si è appreso sui banchi. Sarà proprio durante gli incontri in mezzo alla natura che si imparerà a riconoscere e a raccogliere le piante commestibili.

Un corso per appassionati e non per riscoprire i sapori antichi di una terra ricca come la Tuscia. Un’occasione per stare a contatto con la natura e apprezzarne i frutti. Per essere gli artefici di un cambiamento possibile. Il corso – tenuto dalla professoressa Laura Zucconi, dalla dottoressa Monica Fonck e da Giorgio Chioccia – si concluderà con la consegna degli attestati, con uno Show cooking e con la degustazione di un “Pasto selvatico” cucinato dalle sapienti mani dello chef Maurizio Esposito di Dovevuoi catering&gourmet. Quaranta è il numero massimo di partecipanti – tre posti saranno riservati a studenti dell’Università della Tuscia – che dovranno presentare la domanda d’iscrizione alla segreteria dell’Orto Botanico entro il 24 febbraio 2017. La quota d’iscrizione di 150 euro comprende lezioni teoriche, attività pratiche, dispense, lezione di cucina e degustazione. Il pagamento può essere effettuato in contante o su C/C bancario Carivit Ag. 3 Viterbo, intestato a Azienda Agraria Didattico-Sperimentale “Nello Lupori” (IBAN IT08T0306914509100000300003) con causale “Orto Botanico, iscrizione corso Erborando”.

L'Orto Botanico di Viterbo

L’Orto Botanico di Viterbo

Per scaricare i moduli e per tutte le altre informazioni, visitare il sito dell’Orto Botanico www.ortobotanico.unitus.it.

Programma del corso: Venerdì 3 marzo 14:30 – 17. Presentazione del corso e introduzione alla botanica. Conoscere le piante selvatiche commestibili (Attività in aula). Sabato 4 marzo 9:30 – 12. In campo alla scoperta delle erbe. Venerdì 10 marzo 14:30 – 17. Conoscere le piante selvatiche commestibili (Attività in aula). Sabato 11 marzo 9 – 12. In campo alla scoperta delle erbe. Venerdì 17 marzo 14:30 – 17. Conoscere le piante selvatiche commestibili (Attività in aula). Sabato 18 marzo 9 – 12. In campo alla scoperta delle erbe. Venerdì 24 marzo 14:30 – 17:00. Conoscere le piante selvatiche commestibili (Attività in aula). Sabato 25 marzo 9 – 12. In campo alla scoperta delle erbe. Sabato 1 aprile 9 – 13. Show Cooking e degustazione – “Pasto selvatico” cucinato dallo chef – Maurizio Esposito (Dovevuoi).

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da