18042024Headline:

Spazio Pensilina, tutti gli appuntamenti

Da oggi e fino a domenica incontri sulla cultura, arte ed archeologia etrusca

LUfficio turistico alla nuova pensilina del Sacrario

LUfficio turistico alla nuova pensilina del Sacrario

Come ogni settimana, ripartono puntuali gli eventi organizzati dall’Ufficio Turistico di Viterbo presso lo Spazio Pensilina di Piazza Martiri d’Ungheria. Ancora una volta tante iniziative che partono da giovedì 2 fino a domenica 5 febbraio. In questi giorni quindi, spazio ad ospiti importanti e temi di rilievo: da Claudia Scarsella con i temi della moda e del design fino alla conferenza dedicata a Giuseppe Verdi, nella quale il relatore sarà il professor Massimo Bonelli.

Ma procediamo con ordine: giovedì 2 alle 17 e 30 sarà il turno di Claudia Scarsella. L’artista viterbese classe 1979, è un’apprezzata fashion designer con un curriculum di eccellenza. Laureata in Fashion Design al Central Saint Martins College di Londra e poi in architettura al Politecnico di Milano, vanta svariate collaborazioni con stilisti del calibro di Alexander McQueen, Boudicca a Riccardo Tisci, oltre a vari premi ed esposizioni internazionali. La Scarsella, che in primavera aprirà in città il primo hotel di lusso ispirato al mondo dei flipper, interverrà in un dibattito su un tema a lei familiare: “Collage – linee progettuali nella moda e nell’arte”.

Sempre alle 17 e 30, ma venerdì, si terrà la conferenza “Giuseppe Verdi, Rigoletto” dedicata all’opera di Giuseppe Verdi e che riprende la conferenza della scorsa settimana sulla “Traviata”. Ad intervenire sarà Massimo Bonelli viterbese doc, che già nel 2013 in occasione del bicentenario Verdiano “Viva Verdi” organizzato dall’Istituto Colasanti di Civita Castellana, cura e tiene la conferenza sul significato de “La Traviata”. Sempre con l’intento di sensibilizzare i giovani e il grande pubblico verso la Lirica, nel 2014, a Corchiano, cura gli ascolti guidati di “Othello” di Verdi e di “Tosca” di Puccini. Si è occupato di scultura e arte medievale in tutta la Tuscia, dalle chiese romaniche di Viterbo, alle cripte a sud dei Cimini, pubblicando libri su Soriano nel Cimino, Acquapendente, ed anche sulla Sala Regia, la Sala del Consiglio del Comune di Viterbo e gli affreschi di Villa Lante.

Sabato e domenica spazio alla scrittura etrusca

Sabato e domenica spazio agli Etruschi

Sabato 4 e Domenica 5 si terranno invece due eventi legati alla storia e alla cultura del mondo etrusco. Sabato alle 15 e 30 si terrà l’evento per i bambini “La scrittura nell’antichità: gli Etruschi” a cura di Simona Sterpa e Agens Cultura. All’interno di questa iniziativa i bambini impareranno a scrivere il loro nome su una tavoletta d’argilla utilizzando l’alfabeto etrusco. Gran finale domenica 5 febbraio con “Domenica alla Rocca” visita guidata al Museo Nazionale Etrusco Rocca Albornoz di Viterbo a cura di Valeria Fiorini, tra l’altro in concomitanza con “Domenica al Museo”, iniziativa ministeriale che prevede l’ingresso gratuito in tutti i musei nazionali e le aree archeologiche nella prima domenica del mese. La visita inizierà alle 16. (quota di partecipazione: 5 euro a persona, 3 euro per bambini e ragazzi da 7 a 14 anni e gratuito per bambini fino a 6 anni. Durata della visita 1 ora e 30 minuti. Prenotazione obbligatoria entro le ore 19 di sabato 4 febbraio: tel. 0761.226427 – info@visit.viterbo.it).

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da