19032024Headline:

Deserto del Sahel, Unitus e Ss Lazio in campo

Giornata di studio ad Agraria, giocatori di calcio testimonial

sahel 2VITERBO – Desertificazione del Sahel, l’università della Tuscia organizza il 3 aprile alle ore 10, al Polo di Agraria Aula del Consiglio “Carlo Perone Pacifico’ una giornata di studio ”Great green wall”. Un progetto a cui partecipano l’Unione Africana, la Fao, l’Unione Europea e altri partner insieme per fermare il degrado in una delle regioni più difficili del pianeta e promuovere un uso sostenibile della terra evitando così l’immigrazione clandestina. La mattina il dibattito, poi una prova sul campo dell’aratro Delfino, creato dall’agronomo italiano Venanzio Vallerani, strumento insostituibile per il lavoro su quel tipo di terreni.

aratro delfinoIn quest’area c’è il tentativo di una “gestione sostenibile delle terre aride per fermare la desertificazione in tutta la fascia del Sahel, Nord Africa e Corno d’Africa. L’Unione Africana, la Fao, l’Unione Europea e altri partner insieme per fermare il degrado in una delle regioni più difficili del pianeta e promuovere un uso sostenibile della terra -spiegano dall’università della Tuscia-. Più di venti i Paesi coinvolti. In un mondo in cui si costruiscono muri e barriere per fermare i migranti, questo muro di clorofilla non serve a fermare gli uomini ma le ingiustizie, la fame, la povertà. Più che una barriera, è il tentativo di ricostruire un intero sistema ecologico. E le ricadute positive non si limitano al continente africano. L’approccio base del progetto è “imparare facendo”, secondo le lezioni apprese dalle migliori pratiche di gestione sostenibile della terra. E questa è la chiave per tenere a freno l’immigrazione illegale e tagliare le ali alle reti criminali ad essa collegate. La gestione sostenibile della terra è parte integrale del processo di costruzione della pace e di risoluzione dei conflitti”.

”Per dare ‘un calcio secco’ alla desertificazione, a testimonianza della loro sensibilità alla problematica, parteciperanno alla giornata di studio, anche calciatori della SS Lazio originari dell’Area del Sahel” conclude la nota dell’università della Tuscia. Giocatori originari dell’area come Keita e Tounkara. Previsti gli interventi di docenti dell’Unitus, di esperti internazionali, e di studenti.

 

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da