19042024Headline:

Il bilancio finale del Carnevale Civitonico

Premiati i migliori gruppi e carri allegorici dell'edizione 2017

Grande successo per l'edizione 2016 del Carnevale Civitonico

Grande successo per il  Carnevale Civitonico

La festa più allegra dell’anno si è conclusa a Civita Castellana con il grande fuoco che ha distrutto O Puccio e spazzato via il Carnevale stesso. Terminati i festeggiamenti è tempo di bilanci sulla premiazione dei vincitori tra i gruppi e i carri allegorici del carnevale 2017.
I vincitori sono stati:
1° classficato della categoria dei carri allegorici il gruppo ” Forchettoni” in gara con ” Care dame preparate l’alcova, perchè è tornata…Giacomo Casanova”.
1° classificato della categoria gruppi mascherati il gruppo “O circo stralunato” in gara con “Lord e Lady cat”.
Festeggiamenti doppi per il gruppo Forchettoni perchè oltre ad essere i vincitori, partecipano al carnevale civitonico da venti anni. A tal proposito spiegano gli organizzatori:” Volevamo qualcosa di speciale per festeggiare i venti anni di carriera del cantiere Forchettoni e quando abbiamo visto il carro “Casanova” al carnevale di Cento ce ne siamo subito innamorati…quello che avete visto sfilare per le vie del centro storico è il nostro risultato”. Molto impegno e lavoro dietro un carro del genere, i materiali utilizzati sono: ferro e acciaio per le strutture principale e poi cartapesta e vernici colorate che danno vita al manufatto. “Il lavoro che c’è dietro è tantissimo e si lavora tutti i pomeriggi all’incirca, appena finito il carnevale smontiamo il carro vecchio e prepariamo il pianale per il nuovo. Il lavoro vero e proprio del carnevale inizia i primi di settembre e tutto è pronto solo il sabato prima della sfilata” sottolineano ancora gli organizzatori.

La festa più allegra dell'anno

La festa più allegra dell’anno

Le signore del gruppo O circo stralunato hanno creato il loro vestito con accessori realizzati rigorosamente a mano, anche quelli che si troverebbero in commercio. “Questo è il bello del nostro carnevale”- afferma una delle organizzatrici-. Infatti la maschera Lord e lady cat è realizzata con materiali semplici e poco costosi; il vestito, sia per gli uomini sia per le donne era in raso, le maniche, la gonna e pantaloni foderati con tullone per dare rigidità al vestito. Le donne avevano un bustino realizzato con panno lenci e rivestito completamente con strisce di lana nelle tonalità del grigio e del nero. Su tutto il vestito sono stati applicati dei gomitoli di lana, realizzati con palline di polistirolo rivestite con lana di vari colori, fili di perle e strassdi varie forme e colori, glitter a volontà. “Un altro accessorio evidente della nostra maschera”- spiega una signora del gruppo- era il cappello che sia le donne sia gli uomini avevano rivestito con strisce di lana e avevano applicato gomitoli colorati di varie misure e colori, nonchè topolini realizzati con ovetti di polistirolo rivestiti di lana, occhi fatti di perline colorate e le orecchie di panno lenci e la coda con il fil di ferro rivestita di lana”. Le signore del gruppo ringraziano Mariangela Sarti, la loro designer di fiducia. “Lei ha sempre bellissime idee da proporci, volendo abbiamo i vestiti per i prossimi cinque carnevali, abbiamo l’imbarazzo della scelta. Quando quest’anno abbiamo visto il bozzetto di Lord e Lady Cat ci siamo subito innamorate” conclude una delle organizzatrici.
Complimenti a tutti i partecipanti del carnevale 2017. La lealtà, l’unione, l’impegno e la sportività rendono questo evento la festa più divertente della Tuscia.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da