29032024Headline:

L’olio della Tuscia tra “i capolavori del gusto”

Ad “Orii del Lazio” sul podio 9 aziende della provincia di Viterbo

Olio extravergine d'oliva

Olio extravergine d’oliva

Premiate oggi al Tempio di Adriano a Roma 9 aziende della Tuscia nell’ambito della 24a edizione del concorso regionale Orii del Lazio – Capolavori del gustoper i migliori oli extravergine di oliva e DOP.

Il concorso, promosso da Unioncamere Lazio con il supporto delle Camere di Commercio presenti nella regione, rappresenta ormai un momento significativo sia per stimolare i produttori verso un percorso di costante crescita qualitativa, sia per indirizzare i consumatori verso l’acquisto di oli extravergine di oliva di qualità del territorio.

Malgrado le oggettive difficoltà dell’annata, la selezione si è confermata anche in questa edizione come una importante certezza per le imprese facendo registrare la partecipazione di 53 aziende per un totale di 60 etichette, tra cui spicca la provincia di Viterbo con 15 prodotti in concorso.

I vincitori sono stati selezionati attraverso specifiche sessioni di assaggio da una Commissione esaminatrice composta da degustatori professionisti individuati, tra l’altro, in base all’anzianità di iscrizione nell’Albo ufficiale degli assaggiatori e all’esperienza specifica di sedute di assaggio degli oli regionali. I premi sono stati attribuiti ai primi due classificati per ognuna delle categorie in concorso (DOP ed extravergine) che si articolano, sulla base del fruttato, in leggero, medio e intenso.

 

Per la Tuscia sono stati premiati:

categoria “Olio extravergine”, fruttato medio

2° – LaRiservaBio di Tuscania con “Rivellino”

 

categoria “Olio extravergine”, fruttato leggero

2° – Colli Etruschi di Blera con “Io Bio”

 

categoria Canino Dop, fruttato intenso

Laura De Parri di Canino con “Cerrosughero”

Oleificio Sociale Cooperativo di Canino con “Canino DOP”

 

categoria Canino Dop, fruttato leggero

Frantoio Oleario di Gentilucci e Papacchini di Cellere con “Canino DOP”

2° – Frantoio Gentili di Farnese con “Canino DOP”

 

categoria Tuscia Dop, fruttato medio

1° – Sciuga di Montefiascone con “Il Molino Tuscia DOP”

2° – Colli Etruschi di Blera con “EVO”

Tra questi l’olio “Il Molino Tuscia DOP” dell’azienda Sciuga è stato ammesso a partecipare alla finale del prestigioso concorso nazionaleErcole Olivario. Inoltre è stato assegnato all’azienda Sergio Delle Monache di Vetralla con “Tamia Gold” il premio speciale Tonino Zelinotti per la migliore confezione.

“Per l’olivicoltura della Tuscia – ha dichiarato Francesco Monzillo, segretario generale della Camera di Commercio Viterbo – è stata un’annata con una produttività a macchia di leopardo che complessivamente ha visto decrescere la quantità di olio prodotto. Nonostante ciò la qualità è sempre molto alta, in alcuni casi forse anche più degli ultimi anni, come testimoniato dai buoni risultati ottenuti in questo Concorso, con competitors molto agguerriti. Oltre alla qualità mi fa molto piacere che stiamo crescendo anche in alcune caratteristiche che in passato a mio parere non sono state tenute in debita considerazione, in particolare l’attenzione alla grafica ed al confezionamento che hanno compiuto veramente passi da gigante”.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da