30062022Headline:

Premio Serra, podio tutto viterbese

Nelle prime posizioni, tre giovani studenti del Complesso Ragonesi

Studenti in classe

Studenti in classe

Medaglia d’oro, d’argento, e di bronzo per gli studenti del complesso scolastico Cardinal Ragonesi, al concorso nazionale indetto dall’Associazione Serra International Italia. Una kermesse ideata per invogliare i giovani a riflettere e a discutere sui valori religiosi ed etici della società moderna, in cui i ragazzi si sono confrontati attraverso elaborati scritti dal titolo “Un’ecologia integrale è fatta anche di semplici gesti quotidiani nei quali spezziamo la logica della violenza, dello sfruttamento, dell’egoismo. Viceversa, il mondo del consumo esasperato è, al tempo stesso, il mondo del maltrattamento della vita in ogni sua forma”(Laudato sì, 230). Quale pensi che sia il tuo ruolo nella costruzione della “casa comune” evocata dall’Enciclica di Papa Francesco?’’.

Ed è su queste tematiche che, a livello nazionale, le tre giovani penne viterbesi si sono distinte per originalità e bravura, tanto da meritare i primi tre posti della classifica. A ricevere la medaglia d’oro Aurora Palamara, studentessa di quasi 18 anni del quinto liceo, seguita da Marcos Modoni al secondo anno e da Annapia Carlani, di terzo liceo. Una soddisfazione importante e un risultato dal valore innegabile che sottolineano, ancora una volta, il lustro e la preparazione degli studenti del plesso scolastico, che , da oltre cent’anni, contribuisce alla concreta formazione della classe dirigente della Tuscia e di tutto l’alto Lazio.

L'ingresso del liceo Ragonesi, in via IV novembre

L’ingresso del liceo Ragonesi, in via IV novembre

“Da 13 anni il Serra Italia bandisce un concorso scolastico a livello nazionale per invogliare i giovani a riflettere e a discutere sui valori religiosi ed etici. Le prove in oggetto costituiscono uno spaccato interessante per comprendere le dinamiche relazionali dei giovani, la loro affettività, la nuova accettazione dei modelli educativi, lo status della famiglia contemporanea e le difficoltà dipendenti da questo momento storico’’ spiegano gli organizzatori del concorso.

La premiazione dei vincitori si terrà il giorno 11 maggio presso Palazzo Brugiotti a Viterbo. I cittadini sono invitati a partecipare numerosi all’evento.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da