19032024Headline:

I ragazzi del Meucci conquistano Focus

Una Costituzione creata dagli studenti per contrastare il bullismo

cyberbullismoGli studenti del liceo scientifico Meucci si sono ritagliati uno spazio importante sulla rivista Focus Junior grazie alla vittoria del concorso ”Metti il bullo in un angolo”. Tutto nell’ambito del festival nazionale dell’educazione che li ha portati a vincere un premio in denaro accompagnato dall’abbonamento alla rivista che ha diffuso il loro progetto.  Un lavoro, per scansare il bullismo, che si articola sulla falsa riga della Costituzione. Un regolamento vero e proprio per sconfiggere questo problema troppo diffuso nelle scuole. ”Disposizioni per la prevenzione e il contrasto dei fenomeni del bullismo in ogni sua forma”: questo il titolo dell’elenco di norme destinato ai coetanei. Otto articoli composti da vari commi, ognuno riguardante un aspetto del fenomeno da contrastare. Il primo della lista è dedicato alle finalità e gli obiettivi e precede il capitolo più teorico sulle definizioni.

Il terzo e quarto articolo parlano di prevenzione nelle scuole primarie e secondarie e si estendono al sempre più diffuso cyber bullismo, quello che si consuma sul web, ma con le stesse modalità e la massima diffusione. Si parla anche di bullismo informatico che si consuma nel momento in cui, le umiliazioni, vengono registrate con supporti elettronici per poi diffondere la situazione. Gli ultimi tre articoli riguardano le conseguenze: la responsabilità della scuola, l’assistenza della vittima e le sanzioni. Inoltre, sul sito del mensile, è stato pubblicato un racconto sul tema scritto dagli studenti del Meucci Tommaso Mazzullo ed Elena Sofia Silva, rispettivamente delle classi IV B e IV C.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da