19032024Headline:

Quando la musica fa rima con solidarietà

Sabato l'istituto ''Falcone e Borsellino'' in concerto per aiutare gli studenti terremotati

Il container della scuola materna a San Severino Marche

Il container della scuola materna a San Severino Marche

Sabato 27 maggio, presso il cine-teatro di Vignanello, alle ore 11 si svolgerà l’evento saliente della manifestazione “RicostruiAmo”.

Un progetto didattico promosso dall’istituto comprensivo “G. Falcone e P. Borsellino di Vignanello” fortemente voluto e sostenuto dal dirigente scolastico professoressa Maria Antonietta Biaggioli e curato dai professori Fabrizio Musino e Roberto Gregori, progetto che ha visto la collaborazione di varie associazioni, quali ”Gli Amici di Loreto onlus” con sede a Viterbo, “Cammino lauretano” di Recanati, “Missioni Estere dei Cappuccini” delle Marche, “Associazione culturale Musicale Giuseppe Troncarelli” di Vallerano, “Comitato Festeggiamenti Santa Corona” e che ha avuto il patrocinio dei Comuni di Vignanello, Vallerano e Canepina e quello di San Severino Marche.

Il progetto ha portato alla realizzazione di un gemellaggio fra l’istituto comprensivo “P. Tacchi Venturi” di San Severino Marche e quello “G. Falcone e P. Borsellino” di Vignanello, i cui studenti nei giorni 19 e 20 maggio hanno portato in scena gli spettacoli “Forza venite gente” e “In viaggio con Ulisse”, allo scopo di raccogliere fondi destinati alla ricostruzione dell’asilo di San Severino Marche, distrutto dagli ultimi eventi simici che hanno colpito il centro Italia, iniziativa questa sostenuta e realizzata dai Frati Cappuccini Missionari della provincia Picena.

Allo spettacolo di sabato 27 maggio prenderà parte una delegazione di studenti dell’istituto comprensivo di San Severino che, essendo una scuola ad indirizzo musicale, proporranno un concerto delle classi di pianoforte, chitarra e di fiati. Saranno presenti inoltre una delegazione dei frati cappuccini missionari di Recanati e del comune di San Severino.

L’asilo di San Severino Marche, grazie al sostegno e al fattivo impegno di tanti benefattori, è stato inaugurato lunedì 22 maggio, alla presenza di numerose autorità politiche e religiose.

“Nel doposisma – ci spiega il segretario del le Missioni Estere dei Cappuccini, padre Francesco Pettinelli – ci siamo domandati che cosa potevamo fare. La nostra onlus si occupa dei problemi dell’infanzia, gestiamo diversi orfanotrofi nel mondo, e abbiamo deciso subito di raccogliere l’appello del sindaco che ci ha presentato un’emergenza vera dopo il terremoto di ottobre. Abbiamo pensato di lanciare questo progetto per la realizzazione di una nuova scuola per San Severino Marche ai nostri benefattori e alle associazioni che collaborano con noi, che subito ci hanno aiutato e ci stanno aiutando ancora per raccogliere fondi a sostegno di questa giusta causa”.

''RicostruiAmo'' ha contribuito alla costruzione dell'asilo

”RicostruiAmo” ha contribuito alla costruzione dell’asilo

Le manifestazioni del 19 maggio a Vallerano e quella 20 maggio a Vignanello hanno visto una cospicua partecipazione. Grande successo ha ottenuto il concerto tenuto dall’orchestra del M. Giuseppe Troncarelli che ha aperto lo spettacolo del 20 maggio, orchestra in cui suonano numerosi studenti di Vignanello e Vallerano. I ragazzi coinvolti nella messa in scena dei due musical hanno dimostrato una lodevole preparazione artistico–musicale, oltre ad una vera partecipazione e vicinanza ai loro coetanei marchigiani che si trovano oggi a portare avanti gli studi con grande difficoltà.

“Lo spirito con cui è nato questo progetto – ci spiega il dirigente scolastico, prof.ssa Maia Antonietta Biaggioli- è stato quello di favorire lo sviluppo nei nostri studenti delle competenze di cittadinanza e del rapporto scuola-territorio-ambiente, con lo scopo di finalizzare il momento del saggio di classe in funzione di un fine benefico, aiutando i ragazzi a formarsi come cittadini, tentando, allo stesso tempo, di unificare i tre comuni su cui il nostro istituto comprensivo insiste. Ringrazio di cuore i ragazzi, gli insegnanti che hanno realizzato questi bellissimi spettacoli, i genitori per la fattiva collaborazione, i sindaci e tutte le associazioni coinvolte nel progetto”.

L’ultima rappresentazione si svolgerà a Canepina martedì 6 giugno in piazza G. Garibaldi alle ore 16, nell’ambito delle manifestazioni per i festeggiamenti di Santa Corona.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da