25042024Headline:

Spazio Pensilina, gli eventi dal 12 al 14 maggio

Paolo Bianchini si racconta, laboratorio di pittura per bambini e domenica alla scoperta di Viterbo

il-sole-dentro-il-regista-paolo-bianchini-sul-set-del-film-254885Allo Spazio Pensilina di Viterbo, in piazzale Martiri d’Ungheria, dal 12 al 14 maggio, un fine settimana con Paolo Bianchini, uomo di cinema e di Tuscia, laboratorio di pittura etrusca per bambini e una domenica alla scoperta di Viterbo.

Venerdì 12 maggio ore 18: Paolo Bianchini, uomo di cinema e di Tuscia, si racconta. Nella sua lunga carriera ha incontrato i personaggi più importanti del grande schermo, lavorando con loro e dalle sue parole rivive un pezzo importante di storia, con tanti aneddoti, dietro le quinte e curiosità. L’incontro chiude il ciclo dedicato al cinema.

Sabato 13 maggio ore 16: “La tecnica dell’affresco nell’antichità, l’arte funeraria etrusca”. Torna un laboratorio di pittura molto apprezzato e dedicato ai più piccoli. Divertendosi, i bambini non solo apprenderanno come si dipingeva nell’antichità, ma sperimenteranno in modo interattivo, l’utilizzo dei pigmenti, da come si ottenevano a come erano usati. Dalla teoria si passerà alla pratica, realizzando alla fine un piccolo affresco che porteranno come ricordo dell’esperienza formativa. Il laboratorio è organizzato in collaborazione con il Distretto Turistico dell’Etruria Meridionale. Quota di partecipazione: 8 euro a bambino. Minimo 10 partecipanti. Prenotazione obbligatoria.emozioni-bambini

Sempre per i più piccoli, il 20 maggio: “Laboratorio di scavo, le moderne tecniche utilizzate dagli archeologi” a cura di Simona Sterpa, in collaborazione con Agens Cultura. Questo laboratorio focalizza l’attenzione sulla figura dell’archeologo scopritore e studioso del passato. Non solo si potrà comprendere come funziona uno scavo, ma pure quello che succede dopo. Quota di partecipazione: 8 euro a bambino. Minimo 10 partecipanti.

Domenica 14 maggio ore 10,30: Alla scoperta di Viterbo. Con Viviana Pannucci, visita guidata nel centro storico, per scoprire le bellezze della città e i suoi angoli nascosti. Perché c’è ancora molto da conoscere di Viterbo. Costo 8 euro, gratuita da da 0 a 7 anni. Prenotazione obbligatoria entro le 19 di sabato 13 maggio. Info: 0761.226427 – info@visit.viterbo.it.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da