19032024Headline:

Tanta Tuscia sbarca in Polonia

Vignanello, Canepina, Gallese e Vallerano all'Eyes

europaSi svolgerà dal lunedì 29 maggio a domenica 4 giugno a Jabłonna (Polonia) l’Incontro Internazionale del Progetto europeo “EYES-European Youth Evolving Society” a valere sul Programma Europa dei Cittadini – Misura 2.1 “Town Twinning” (Gemellaggi tra Comuni) e finanziato al Comune polacco di Jabłonna direttamente dalla Commissione Europea. Jablonna dal 2016 è gemellato con il comune di Vignanello. Per l’Italia e più precisamente per la Tuscia all’evento parteciperanno infatti delegazioni di Vignanello, Vallerano, Canepina e Gallese. Il meeting internazionale a Jablonna è volto al lancio del Progetto, all’incontro tra le delegazioni dei 10 Partners coinvolti e allo scambio di buone pratiche. EYES è un Progetto che intende creare occasioni di incontro e confronto tra diverse realtà Europee per lo scambio di buone prassi ed esperienze pratiche tra imprese sociali, e quindi nel campo del volontariato solidale, inteso come un valore fondante della Comunità Europea e come un mezzo essenziale a rendere i cittadini partecipi e coinvolti nelle pratiche sociali e nella costruzione di un’Unione Europea più coesa e a misura di cittadino.
L’incontro vedrà le delegazioni dei 10 Partners, provenienti da Polonia, Italia, Cipro, Svezia, Lituania, Repubblica Ceca e Grecia impegnarsi in tavole rotonde ed attività pratiche volte a confrontare le proprie esperienze nel campo delle azioni solidali. Nel corso del meeting i Partners avranno modo di presentare le proprie attività e di conoscere da vicino il ricco mondo del volontariato sociale e solidale, in particolar modo quello della Polonia.  L’organizzazione del meeting è affidata al Comune di Jabłonna in collaborazione con gli altri Comuni Partner di Progetto. Il management e la comunicazione del progetto saranno a cura dell’agenzia ACe20 di Orte. ”L’impegno civico tramite il volontariato è uno dei fiori all’occhiello del nostro Comune” ha dichiarato il Sindaco di Vignanello Vincenzo Grasselli ”È quindi con enorme piacere che abbiamo aderito al Progetto EYES realizzato dal nostro comune gemello di Jablonna, in quanto riteniamo fondamentale uscire dai confini nazionali e confrontarci con i nostri concittadini europei, mettendo a disposizione le nostre competenze e buone prassi, spesso eccellenti, e predisponendosi anche ad apprendere lezioni positive da altre enti a livello europeo”.

”Da Vignanello, così come dai Comune di Canepina, Gallese e Vallerano, partiranno infatti amministratori locali ma anche rappresentanti dell’associazionismo locale, come nel caso della nostra Pro Loco”. ”Grazie alla collaborazione attiva con gli altri comuni partner” ha poi concluso il Sindaco Grasselli “Si garantirà ad un ampio numero di cittadini di prendere parte attiva al Progetto, rendendo EYES un patrimonio di tutta la comunità europea e un’occasione di crescita effettiva per tutti”.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da