29032024Headline:

Viterbo, inizia il Festival del Volontariato

Tutto il programma della giornata

volontariato michelini_rossielloOggi, giovedì 4 maggio 2017, inizia la 13° edizione del Festival del Volontariato della Città di Viterbo, che metterà le tematiche del volontariato e della solidarietà al centro della vita cittadina. Il festival si svolgerà in pieno centro di Viterbo, a Palazzo dei Priori.

Il consigliere Paolo Moricoli, nonchè Presidente Consulta Comunale del Volontariato di Viterbo, ha parlato di questa nuova, tredicesima edizione del Festival. “Come ogni anno, si fa parecchia fatica, ma siamo contenti di poter proporre un programma vario e ricco di importanti tematiche – ha dichiarato il consigliere Moricoli – la cosa importante è che sia una vera festa per la città e per tutti quelli che vorranno partecipare. Ovviamente speriamo, anche per la buona riuscita della ”festa”, che tutto vado bene anche stavolta, tempo compreso”.

Questo intanto, è il programma degli eventi di questa prima giornata, tutti pubblici e gratuiti:

dalle ore 10 alle ore 12, Sala Regia – l’Associazione “Anima del cane” parlerà del “Diritto animale”, con una sorta di “lezione” che interesserà le classi 5° della Scuola Elementare Canevari e che si intitolerà “Al lupo, al lupo!”;

  • dalle ore 17 alle ore 17,30, Piazza del Plebiscito – Inaugurazione ufficiale del 13° Festival del Volontariato: le sbandieratrici ed il gruppo storico musicale Città di Viterbo daranno spettacolo, prima del tradizionale taglio del nastro da parte del Sindaco di Viterbo, Leonardo Michelini;
  • dalle ore 17,30 alle ore 19,30, Sala Regia – le associazioni Auser, Ada edAnteas proporranno un convegno dal titolo: “Invecchiare bene o inseguire il mito dell’eterna giovinezza – Presentazione Legge Invecchiamento attivo”. Interverranno: On. Titti Di Salvo (Parlamentare), Marco Di Luccio (Presidenza Auser nazionale), Leonardo Michelini (Sindaco di Viterbo), Paolo Moricoli (Consigliere Comunale con Delega al Volontariato), Francesco Saverio Crostella (Presidente ADA Lazio), Tommaso Ausili (Presidente Anteas Lazio), Luigi Annesi (Presidente Auser Lazio); coordinerà Giovanna Cavarocchi (Presidente Auser Viterbo)

Ma questo è solo il programma della prima giornata. Secondo Paolo Moricoli, il momento clou ci sarà durante la giornata di sabato. ”Sabato avremo tanti eventi per tutta la giornata: dalle iniziative contro la violenza delle donne ai grandi ospiti del mondo dello spettacolo in serata. Si esibiranno infatti la band dei Giorni Anomali, la finalista di X Factor Ilaria Rastrelli e Christian Roberto, un ragazzo di 15 anni che è un vero fenomeno. Sa far tutto, dal ballare a recitare: credo che nei prossimi anni possa diventare una vera e propria star”.volontariato 5

Per tutta l’edizione del Festival poi, sotto gli archi di Palazzo dei Priori, saranno presenti gli stand delle Associazioni di Volontariato. Queste associazioni saranno fondamentali anche nei prossimi anni per poter garantire il prosieguo delle attività dei volontari anche nei prossimi anni. Moricoli ha infatti sottolineato l’importanza di non fermarsi qui, ma di proseguire in questa direzione anche negli anni a venire. ”Non abbiamo ancora progetti per la prossima edizione, ma di certo vogliamo proseguire con il festival anche l’anno prossimo, a prescindere da quale amministrazione politica ci sia – ha detto in ultima battuta il consigliere – credo che ormai tutti abbiano compreso che anche il volontariato vale di più se lo si può fare insieme. Solo in questo modo possiamo dare maggiore valore alle nostre azioni, perché la strada da seguire è quella di andare avanti tutti quanti insieme”.

 

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da