19032024Headline:

A Bagnoregio “Focus on pain”

Domani e sabato 10 giugno a Palazzo Alemanni

terapia del doloreVenerdì 9 e sabato 10 giugno si svolgerà la quarta edizione del congresso medico “Focus on pain” rivolto al dolore cronico e alla sua gestione. L’evento, che si terrà a Civita di Bagnoregio nella splendida cornice di Palazzo Alemanni messa a disposizione dal Comune di Bagnoregio, è organizzato in occasione della sedicesima “Giornata del Sollievo” con il patrocinato dall’Asl di Viterbo e dal comune bagnorese.

Direttore scientifico del congresso è Ivano Mattozzi, anestesista con specializzazione per le cure palliative e le terapie antalgiche della Asl di Viterbo. “Anche quest’anno dedicheremo la due giorni di lavori a sviluppare il concetto del prendersi, unica metodologia di lavoro in sanità che persegue la dignità e la centralità della persona malata – spiega la finalità dei lavori congressuali Mattozzi –. Affronteremo varie tematiche e cercheremo di approfondire sia l’aspetto medico e farmaceutico, con l’analisi di nuovi e più efficaci medicinali e terapie”.

Correlatori saranno la professoressa Patrizia Romualdi, associata del dipartimento di farmacia e biotecnologie Università di Bologna, Massimo di Carlo, direttore della unità di Terapia del dolore e cure palliative della Asl Roma 2 e Angelo Boschi, terapista del dolore della Usl 2 di Foligno.asl-viterbo 1

Il congresso rientra negli eventi che vogliono sensibilizzare la popolazione riguardo alla tematica del diritto al sollievo nel malato affetto da patologie croniche avanzate che si avvia alla fase terminale della vita, come previsto dalla legge 38 del 2010.

“L’iniziativa intende porre l’accento su un tema che molto spesso non viene analizzato con la dovuta cura – prosegue Mattozzi –. La fase terminale di un malato va, infatti, gestita con la giusta attenzione e con la massima professionalità per garantire al paziente la migliore assistenza possibile anche nel rispetto dei familiari”.

L’evento rappresenta un’occasione di confronto su queste tematiche tra vari specialisti in terapia del dolore, ortopedia, riabilitazione e medici di medicina generale. Hanno collaborato all’organizzazione Roberta Deveglia, Paola D’Andrea Sonia Tomasso e Barbara Visciola. La segreteria organizzativa è stata affidata a Valentina Borgese e Giuseppe Ardizzone.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da