19032024Headline:

Addestrati per affrontare gli esplosivi

Terminato il corso C-Ied per la Scuola sottufficiali dell'esercito di Viterbo

Durante l'addestramento

Durante l’addestramento

Scuola sottufficiali dell’esercito di Viterbo in addestramento. Con l’esercitazione pratica a fuoco presso l’area addestrativa dei Monti Sant’Andrea (Cesano di Roma) si conclude l’ultima fase del corso per “Istruttore C-ied (Counter-Improvised Explosive Device) Awareness”, organizzato dall’omonimo centro di eccellenza della scuola del Genio di Roma a favore degli allievi marescialli del 19esimo corso Saldezza.

Il percorso formativo, articolato in lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche, è finalizzato a fornire ai futuri Comandanti di plotone la capacità di pianificare, organizzare e condurre l’addestramento specifico al contrasto della minaccia costituita dagli Ied, attraverso la realizzazione e lo sfruttamento di un percorso denominato “striscia addestrativa C-ied”.

Nei nuovi contesti operativi, generalmente caratterizzati da asimmetria tra i contendenti, essi trovano impiego esteso in quanto economici, di facile realizzazione e di relativamente difficile scoperta. Il contrasto a tale tipo di minaccia consiste nell’insieme delle attività tese a prevenire, ridurre o eliminare gli effetti di tutte le tipologie di Ied utilizzate contro le forze amiche e la popolazione civile.

Il centro di eccellenza C-Ied, a valenza interforze, si pone quale punto di riferimento nell’ambito della lotta agli ordigni esplosivi improvvisati, fornendo un supporto addestrativo, dottrinale e concettuale–organizzativo allo sviluppo ed al mantenimento di tale capacità.

La Scuola sottufficiali dell’esercito ha il compito di formare i marescialli comandanti di plotone e marescialli qualificati infermieri professionali. L’iter formativo si sviluppa coniugando una didattica di livello universitario con un’intensa attività ginnico-sportiva unitamente a un impegnativo programma di attività militari, teoriche e pratiche, svolte in sede, in aree e strutture addestrative sul territorio nazionale.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da