19042024Headline:

Apple, nuovi dispositivi e sistemi operativi

''Giovedì Web''

Il logo dell'azienda californiana

Il famoso logo dell’azienda californiana

Dopo tanta attesa, la World Wide Developers Conference di San Josè ha permesso ad Apple di presentare al mondo i suoi nuovi sistemi operativi ma anche alcune novità, più o meno attese. Alle 19 ore italiana di lunedì, Tim Cook è salito sul palco della conference, di fronte ai tantissimi sviluppatori provenienti da tutto il mondo, per mostrare al pubblico le novità di questa edizione 2017.

Non ci sono stati cambiamenti eclatanti, ma la linea intrapresa è stata quella di portare dei piccoli ma generali miglioramenti a tutta la gamma software. iOS è stato ovviamente il fulcro dell’evento: su iPhone le vere novità si contano forse sulla punta delle dita (ma ne sapremo di più a settembre, quando verrà lanciato il nuovo iPhone del decimo anno) ma si tratta comunque di sostanziali miglioramenti che riguardano l’usabilità quotidiana del dispositivo.

Questa volta, anche un pochino a sorpresa, il vero protagonista è stato l’iPad: iOS 11 sarà infatti un sistema creato con lo specifico intento di avvicinare il tablet al mondo dei computer, rendendolo così molto più produttivo. Ma in questo caso le novità non sono state solo lato software: è stato presentato anche il nuovo modello di iPad Pro, che adesso possiede un display ultra risoluto da 10,5 pollici contro quello da 9,7 della versione precedente. Si tratta di un dispositivo potentissimo, che in accoppiata con il nuovo sistema operativo, potrebbe portare molti utenti a scegliere come computer portatile.

Piccole novità anche sul fronte Mac e Apple Watch, interessati solo da modesti aggiornamenti di sistema. Ma la vera novità di questa WWDC riguarda l’ingresso di Apple nel campo degli speaker intelligenti. Per contrastare gli importanti risultati che stanno ottenendo Google e Amazon con i lori sistemi, l’azienda di Cupertino ha lanciato HomePod, una cassa audio smart in grado non solo di riprodurre musica, ma anche di interagire con l’utente attraverso l’utilizzo di Siri.

Grande attenzione è stata data anche al campo della realtà virtuale ed aumentata: Tim Cook e soci hanno infatti presentato agli sviluppatori i nuovi kit di sviluppo dedicati proprio a questo campo. L’azienda californiana arriva forse tardivamente rispetto alle concorrenti in questo settore, ma come spesso è accaduto anche in passato, l’ingresso di Apple ha portato ad una grande diffusione sui mercati.

 

 

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da