19042024Headline:

Buongiorno ceramica! A Civita Castellana

Dal 2 al 4 giugno la manifestazione nazionale dedicata alla ceramica

bambini ceramicaTorna il lungo fine settimana dedicato in tutta Italia alla scoperta e riscoperta della ceramica artistica. Il 2, 3 e 4 giugno il comune di Civita Castellana partecipa alla manifestazione nazionale Buongiorno Ceramica, promossa dall’Associazione Italiana Città della Ceramica con tre giorni di eventi dedicati alla ceramica artistica e artigianale, di musei aperti e laboratori dedicati ai bambini e agli adulti. Ecco gli eventi in programma per il fine settimana e per i giorni successivi che si svolgeranno presso il Museo della Ceramica Casimiro Marcantoni in via Gramsci. Dal 2 giugno al 15 luglio Mostra temporanea “ClayEmotion”: esposizione collettiva di ceramica artistica organizzata dalla Soc. Coop. Girolamo Fabrizio, gestore dei servizi culturali e didattici del Museo della Ceramica “C. Marcantoni”. Espongono: Franco Giorgi, Vincenzo Dobboloni “Mastro Cencio”, Anna Cirioni, Fausto Mancini, Beniamino Tofanacchio. Dal 2 giugno al 15 luglio Mostra temporanea “Le professioni dello show business: fare teatro”. Esposizione relativa all’attività di Alternanza Scuola-Lavoro 2016-2017 del Liceo Artistico “U. Midossi” di Civita Castellana.

Il giorno 2 giugno 2017 dalle 10.00 alle 13.00 ci sarà l’esposizione dello Stand manufatti “Labile” con i prodotti dal Laboratorio di ceramica del Centro Socio Educativo “Rosa Merlini Frezza” gestito dalla Coop. “Il Pungiglione” e il laboratorio di ceramica realizzato da persone con disabilità. Durante il laboratorio verranno illustrate le fasi di lavorazione dalla sfoglia alla decorazione, con la partecipazione straordinaria dell’artista Simona Weller. L’attività è realizzata dagli operatori della Coop. “Il Pungiglione” ed è aperta a tutti i visitatori del Museo. Il 3 giugno alle ore 17.30 ci sarà la presentazione del libro “La Ceramica VARM 1979-2007” di Enea Cisbani. Intervengono: prof. Enea Cisbani, docente di Discipline Geometriche e Architettura dell’Ambiente presso il Liceo Artistico “U. Midossi”; modera la prof.ssa Paola Guerrini, Direttore del Museo della Ceramica “C. Marcantoni”. Sarà presente il prof. Franco Giorgi, ex designer della ceramica VARM. Il 4 giugno dalle ore 17.30 alle 20.00 si effettuerà un laboratorio di manipolazione dell’argilla e decorazione ceramica realizzato dalla Soc. Coop. Girolamo Fabrizio in collaborazione con il Liceo Artistico “U. Midossi” di Civita Castellana. Il laboratorio è aperto a tutti, fino ad esaurimento posti. Durante il periodo della manifestazione “Buongiorno Ceramica” il Museo della Ceramica “C. Marcantoni” osserverà il seguente orario di apertura: venerdì, sabato e domenica, 10.00-13.00 / 17.00-20.30. Tutti gli eventi hanno ingresso gratuito.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da