19032024Headline:

Civita, l’infiorata del Corpus Domini

Tappeti di fiori coloreranno l'intero centro storico

infiorata civita castellanaTappeti di fiori coloreranno la mattina di domenica 18 giugno le vie del centro storico di Civita Castellana a partire dalle prime luci del giorno. In occasione del Corpus Domini infatti moltissimi sono i gruppi di quartiere che sono già al lavoro per realizzare sul manto stradale mosaici di fiori sui quali transiterà la processione.

La festività del Corpus Domini (espressione latina che significa Corpo del Signore), più propriamente chiamata solennità del santissimo Corpo e Sangue di Cristo, è una delle principali dell’anno liturgico della Chiesa cattolica. Venne istituita l’8 settembre 1264 da Papa Urbano IV con la “Bolla Transiturus de hoc mundo” in seguito al miracolo di Bolsena; nacque tuttavia in Belgio nel 1246 come “Festa della Diocesi di Liegi”. Il suo scopo era quello di celebrare la reale presenza di Cristo nell’Eucaristia.

In questo giorno dove si ricorda il miracolo accaduto a Bolsena nel 1263, a Civita Castellana, per l’occasione e come da tradizione, sono allestiti nel centro storico, suggestivi tappeti di fiori con rappresentazioni sacre multicolori, lungo il percorso dove transita il corteo processionale

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da