19032024Headline:

Monsignor Medichini, scienziato della Tuscia

Grande successo per la presentazione del libro che racconta del sacerdote e archeologo viterbese

Il Centro di documentazione diocesano di Viterbo

Il Centro di documentazione diocesano di Viterbo

Successo per la presentazione del libro “Monsignor Simone Medichini (1831-1916). Sacerdote esemplare, scienziato illustre e archeologo nella Tuscia del XIX secolo” dei ricercatori Micaela Merlino e Angelo Capuzzi, che si è svolta il 22 giugno a Viterbo presso la sala delle Biblioteche del Cedido (Centro diocesano di documentazione per la storia e la cultura religiosa-centro di ricerche per la storia dell’Alto Lazio).

L’evento è stato presenziato da monsignor. Lino Fumagalli, vescovo di Viterbo, che nel suo gradito intervento ha espresso sincero apprezzamento per la ricerca storica condotta dai due studiosi sulla figura e sull’opera di Simone Medichini, ricerca che è stata caldeggiata e patrocinata dalla Curia di Viterbo. Inoltre il Vescovo ha messo in rilievo il fatto che i due autori abbiano saputo contestualizzare in modo preciso, con ricchezza di notizie, il periodo storico e culturale nel quale visse e operò Medichini.

La parola è passata poi al professor Luciano Osbat, direttore del Cedido, autore dell’introduzione pubblicata nel libro, il quale ha messo in rilievo il fatto che questa opera biografica contribuisce a togliere dall’oblio un personaggio del clero viterbese e illustre scienziato, fino ad oggi poco conosciuto. Egli inoltre ha fatto alcune riflessioni sull’importanza del “Diario” manoscritto di Medichini, che per la prima volta è stato studiato in modo sistematico ed approfondito dai due studiosi, i quali nel libro hanno riportato ampi passi tratti proprio da questa preziosa fonte di informazioni storiche, religiose e culturali inerenti Viterbo e la Tuscia nella seconda metà del XIX secolo e nei primi decenni del XX secolo. Sia il vescovo Fumagalli che il professoro Osbat hanno infine auspicato che la vita e l’opera di Simone Medichini continuino ad essere studiati, per approdare a nuovi, significativi contributi da mettere a disposizione, come questa biografia, di tutti coloro che studiano la storia religiosa ma anche civile di Viterbo e della Tuscia.

Sono poi intervenuti gli Autori Micaela Merlino e Angelo Capuzzi, i quali hanno spiegato al folto ed attento pubblico presente la genesi e lo sviluppo dell’idea di scrivere un libro su Simone Medichini, e il metodo con il quale la ricerca storico-biografica è stata condotta. Angelo Capuzzi ha parlato in particolare dello sforzo condotto per leggere le molte pagine di cui il “Diario” si compone, e della inevitabile selezione che si è dovuta fare nella scelta dei brani da pubblicare. Micaela Merlino ha illustrato la struttura del libro, che si compone di 10 capitoli e di 4 appendici, per un totale di 400 pagine, nelle quali sono state ricostruite le tappe salienti della vita di Simone Medichini: dalla sua nascita a San Giovanni di Bieda nel 1831, ai suoi studi a Viterbo e a Roma, al lungo periodo nel quale fu parroco-priore della chiesa di S. Angelo in Spatha. La ricercatrice ha poi illustrato i suoi studi di scienze naturali, con particolare riferimento alle sue ricerche sul Bulicame ed a quelle di meteorologia come direttore dell’osservatorio meteorologico di Viterbo, da lui fondato nel 1881 insieme al vescovo di Viterbo Giovanni Battista Paolucci.

Infine i due autori hanno presentato al pubblico la nuova associazione scientifico-culturale “Antiqua Tellus-Centro studi monsignor Simone Medichini”, il cui scopo è promuovere la figura e l’opera di Medichini, approfondirne la conoscenza, continuare le sue ricerche nel campo scientifico e storico-archeologico, e portare in tal modo un significativo contributo alla divulgazione della cultura a Viterbo e nella Tuscia. Gli eventi in memoria di monsignor Simone Medichini continueranno a Villa San Giovanni in Tuscia domani 23 giugno quando, alla presenza del vescovo Lino Fumagalli si svolgerà una cerimonia di commemorazione con l’affissione di una targa sulla parete esterna della sua casa natale in piazza San Giovanni Battista, e un breve reading di brani tratti dal “Diario”. Mentre domenica 25 giugno alle ore 17.30 presso la chiesa di Santa Maria della Neve sarà presentato il libro dei due autori.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da