19032024Headline:

Una notte di magia a Sutri

Il 24 giugno, dalle ore 18, al via "Fate e contrade, notte del solstizio d'estate"

Una notte di magia, divertimento e cultura nell’incantevole antichissima città di Sutri con la manifestazione “Fate e contrade, notte del solstizio d’estate”, organizzata dall’assessorato al turismo e alle attività produttive, dal comitato del centro storico e con la collaborazione dell’associazione Pro loco.

Il 24 giugno, dalle ore 18 il centro storico di Sutri accoglierà, nelle sue piazze, piazzette e vie delle quattro contrade illuminate a lume di candela, una serie di eventi che mireranno a valorizzare le tradizioni, gli antichi mestieri, le arti e i giochi di un tempo, tutto coronato dalla magia delle fate e della notte estiva.

Ricco il programma delle quattro contrade cittadine.

La Contrada Porta Morone accoglierà laboratori musicali, estemporanee e giochi. Nelle sue piazzette anche punti e laboratori artistici e artigiani. Ci sarà poi una Cartomante rivelare i nostri destini. E poi la storia e tradizioni della Nuova Società di S. Antonio Abate, giochi di un tempo, poesia itinerante, come itinerante la musica medievale.

Per la Contrada Platea Fori una collettiva di pittura e scultura: ritratti in estemporanea, laboratori di scultura e di mosaico; incontri e letture letterarie. Vini e musica e laboratori.

La Contrada Porta Vecchia sarà la Contrada del silenzio e dell’amore. L’apertura straordinaria del Museo del Patrimonium ci consentirà di ammirare la bellezza del famoso “Efebo di Sutri”, per un percorso culturale che avrà anche l’apertura di un antico forno medievale, in via Statilio Tauro, e la Chiesa di San Rocco. Infine un Percorso meditativo a lume di candele.

La Contrada Duomo ospiterà laboratori culinari, una “Collettiva fotografica”, una mostra di antichi mestieri e l’omaggio al famoso pittore e patriota sutrino Eugenio Agneni. La Storia e tradizione dell’Antica Società di S. Antonio verranno mostrate presso il Duomo; nello stesso luogo danze yoga meditative. Infine “Cultura romena: mostra e folklore tipici” presso Santa Croce.

A tutti i visitatori verrà messa a disposizione una navetta gratuita che ogni mezz’ora li accompagnerà fino alle antiche porte della Città (Partenza dal parcheggio di S. Antonio Abate).

Il meraviglioso centro storico dell’Antichissima Città di Sutri vi accoglierà sabato 24 giugno a partire dalle 18 per un magica notte d’estate.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da