20042024Headline:

Alla scoperta del borgo a forma di cuore

Sabato 12 e domenica 13 agosto visita guidata a Cellere e borgo di Pianano dalle ore 17 alle 20

Sabato 12 e domenica 13 agosto, dalle 17 alle 20, visita guidata a Cellere e borgo di Pianiano. Si andrà alla scoperta del Museo del brigantaggio nel quale verrà presentata ai partecipanti la storia del livellatore maremmano Domenico Tiburzi, vissuto a fine ‘800 nell’Italia appena unita, tra grandi latifondi e paludi malariche, leggende ironiche e verità spaventose.
La visita percorrerà anche lo splendido Rinascimento della famiglia Farnese presso la Chiesa di Sant’Egidio di Antonio da Sangallo il giovane: semplice nella sua monumentale grandezza, immersa nella natura, risalente al 1510.
La visita terminerà con un tuffo indietro nel tempo, fino al Medioevo. Catapultati nel piccolo ed intatto borgo di Pianiano: un’unica via circolare, con le case strette le une alle altre, racchiude un senso di vivere profondamente legato alla tradizione e all’attaccamento dei suoi abitanti, che sono in tutto una decina. È il borgo a forma di cuore.
Durante la passeggiata ci sarà la possibilità di fermarsi in qualche cantina, frantoio o mostra artigianale. Per chi volesse fermarsi a cena dopo la visita guidata potrà prenotare in anticipo a “il Baccile”.
Per info, costi e prenotazione della visita guidata, possibile fino al giorno precedente, Marianna 3286915908 oppure messaggio privato su FB a Cellerè Aps
Le guide Thesan hanno altri eventi in programma sabato 12 e domenica 13, di mattina, che ben si possono combinare con questo evento. Per chi vuole stare tutto il giorno in Tuscia consigliamo:
– sabato 12 “Piramide etrusca di Bomarzo”
– domenica 13 “Bosco del Sasseto a Torre Alfina” Acquapendente
Tutte le info trekpertutti@thesan.net

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da