19032024Headline:

Dal carcere ai fornelli, se la cucina ti offre una seconda possibilità

Concluso a Tuscania il primo progetto di reinserimento in una scuola per chef e pasticceri

La Boscolo Etoile Academy

La Boscolo Etoile Academy

Nonostante a volte la vita metta di fronte a situazioni complicate e ad errori difficili da evitare, quasi a nessuno è negata una seconda possibilità. La possibilità di intraprendere un nuovo percorso. Di camminare verso una direzione migliore. Ed è quello che è accaduto a Tuscania, dove lo scorso venerdì per un ragazzo ex detenuto si è concluso il percorso di reinserimento lavorativo all’interno di una nota scuola di cucina. Chef e pasticceri altamente formati, il cui titolo è riconosciuto ben al di là dei confini nazionali.

E ora anche per il giovane Mario (nome di fantasia, ndr) tutto questo sarà possibile. Scontato il suo debito con la giustizia, ora è di nuovo libero e pronto al suo secondo ingresso nella società: per lui ora una divisa e un toque blanche da lanciare in aria assieme ai colleghi di corso. Che lo hanno accolto senza pregiudizi e preconcetti. Mario, nonostante il suo passato difficile, con impegno e determinazione, infatti, è riuscito a riscattarsi. A dare una scossa alla propria esistenza. E dell’importanza della formazione come mezzo di salvezza per chi nella vita ha sbagliato e commesso errori, ne è consapevole anche il direttore del Campus di Tuscania, Rossano Boscolo, che ha sostenuto il progetto di reinserimento degli ex detenuti promosso da Alveare per il sociale.

Lo chef Rossano Boscolo

Lo chef Rossano Boscolo

‘’Il mondo culinario è un antidoto naturale contro i pregiudizi: la vita in brigata insegna il gioco di squadra, a fidarsi dell’altro, a designare uno spazio d’inclusione. Offrire a un ragazzo con un passato non facile alle spalle una borsa di studio al Campus Etoile Academy significa incoraggiarlo a ripartire dalle proprie passioni, consentendogli di approcciarsi a testa alta nel mondo del lavoro. Mi auguro – ha concluso il rettore del Campus – che il mondo della ristorazione e più in generale delle istituzioni private accenda i riflettori sul tema del reinserimento sociale’’.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da