19032024Headline:

Trasversale,progetto al Cipe prima della pausa estiva

L'intervento del deputato dem

mazzoliRingrazio Cgil, Cisl e Uil per aver promosso e organizzato la manifestazione di oggi: un appuntamento importante che sollecita e allo stesso tempo aiuta il lavoro delle istituzioni. L’Italia e il Viterbese hanno bisogno di investimenti, pubblici e privati. Ma una leva fondamentale per lo sviluppo, viste le condizioni in cui siamo, sono gli investimenti pubblici in grado di modernizzare il Paese e renderlo più competitivo. Dobbiamo recuperare in fretta il tempo perduto, e qui – ha detto – se ne è perduto parecchio. Dal 2007 ci siamo rimessi in moto con la realizzazione del tratto Vetralla-Cinelli, poi di quello Cinelli- Monte Romano, grazie all’impegno della Regione, fino all’accelerazione per il completamento voluta dal ministro Delrio d’intesa col presidente Zingaretti.

Ora abbiamo a disposizione 470milioni di euro di risorse nazionali  per completare l’opera, inseriti nell’accordo di programma tra il Mit e Anas. La procedura autorizzativa è avviata il 25 luglio 2015, con un ruolo essenziale della Regione che ha coordinato il confronto col territorio. Lo scorso 15 marzo si è conclusa la conferenza dei servizi dove sono stati acquisiti i pareri favorevoli degli enti interessati ad eccezione del ministero dell’Ambiente, del Comune di Tarquinia e del consorzio di bonifica della Maremma etrusca.

Il Mit ha quindi chiesto alla Presidenza del consiglio dei ministri di comporre il dissenso alla prima seduta utile del consiglio dei ministri. Lo scorso 29 maggio si è tenuta una riunione presso il Dipartimento per il coordinamento amministrativo della Presidenza del consiglio dei ministri. Lo stesso Dipartimento il successivo 31 maggio ha provveduto a inoltrare al ministero dell’Ambiente una nota con la quale invitava il ministero a fornire, entro il termine di 45 giorni, eventuali prescrizioni e misure di mitigazione concernenti il “tracciato verde” oggetto della conferenza dei servizi, al fine di consentire al consiglio dei ministri di adottare il provvedimento di compatibilità ambientale e permettere al Mit di sottoporre il progetto al Cipe prima della pausa estiva.

 

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da