19032024Headline:

Vacanze 2017, riparte anche la Tuscia

In viaggio 32 milioni di italiani secondo le indagini di Confesercenti

Vacanze estive degli italiani, estate 2017 all’insegna delle classiche ferie sotto l’ombrellone. Tutti più o meno, orientano le proprie vacanze verso i lidi marini.

Sono circa 32 milioni gli italiani pronti a concedersi una vacanza tra giugno e settembre. Il 62%, infatti, sceglierà una località balneare in Italia o all’estero: è questa una percentuale molto elevata, rispetto ai precedenti ultimi nove anni. Ormai visto il caldo estremo gli italiani preferiscono il mare in larga maggioranza.

A questi dati si contrappone la diminuzione di italiani in vacanza in una città d’arte o in una metropoli. Sono solo il 14% infatti, contro il 18% dello scorso anno, mentre stabile al 10% la quota di vacanzieri che preferisce rilassarsi in montagna.

E’ quanto emerge dalla consueta indagine condotta da Confesercenti SWG su vacanze e consumi degli italiani in occasione dell’estate 2017.

C’è da considerare comunque il fatto che, qualunque sia la meta predestinata per le vacanze, gli italiani sono propensi a spendere circa € 970 a persona. Un leggero aumento del + 5 % rispetto e € 925 rilevati nel 2016.

È infatti il fattore economico la principale discriminante per chi invece rimarrà a casa: oltre il 58%, sostiene che è per via della mancanza di risorse economiche. Solo l’8%, resterà a casa durante i mesi estivi, per andare in vacanza ‘fuori stagione’.

Anche chi potrà permettersi di andare in vacanza, sceglierà in base alle proprie disponibilità economiche, il 46%, ma anche in base alla sicurezza del luogo prescelto, il 10%.

La scelta delle mete, nonostante il fattore del terrorismo, rispetto allo scorso anno, vede gli italiani optare per mete europee. Sono infatti il 27% 2 punti percentuali in più, rispetto allo scorso anno , mentre a prediligere per l’Italia sarà il 68%. Mete preferite in Europa sono la Spagna al 23%, la Grecia 15% e la Croazia al 10%, tre i Paesi a forte vocazione turistico balneare.

Per quanto riguarda l’Italia i vacanzieri sceglieranno costa e lidi della Puglia al 13%, Sicilia al 13%, riviera romagnola 11%.Il 58% dei turisti raggiungerà la propria meta in automobile, mentre il 28% con volo, il 16% voli low cost. Poco più di un vacanziere su dieci (l’11%), andrà in treno, ossia un vacanziere su dieci, mentre il 18% opterà per nave o pullman. Per quanto riguarda la sistemazione, gli italiani sembrano prediligere alberghi ed hotel, un terzo delle preferenze, pari al 33%.

È comunque in grande crescita la scelta delle case vacanze per il 28% degli italiani, grazie all’affermazione delle piattaforme digitali di sharing economy. Circa il 15% sceglierà il classico B&B.

“Per quanto riguarda la Tuscia – dice il Presidente della Confesercenti di Viterbo Vincenzo Peparello – Bene dai primi di giugno l’avvio degli stabilimenti soprattutto nel fine settimana, ma il vero avvio della stagione è a rilento rispetto allo scorso anno. Sul lago di Bolsena sono stati importanti i mesi di aprile e maggio con la Pentecoste, diversi stranieri hanno affollato questa località lacuale prevalentemente provenienti dal Nord Europa. Avvio lento si è calcolato inoltre nelle strutture extralberghiere piuttosto in sottotono. Da metà luglio a metà agosto sono previsti cospicui incrementi , rispetto al 2016 dove si è avuto un leggero calo , un 3% in più rispetto allo scorso anno , dato importante da non sottovalutare”.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da