18042024Headline:

Di notte alla scoperta della Basilica della Quercia

La visita notturna è organizzata giovedì 31 agosto

Basilica Santa Maria della QuerciaIn questi giorni Viterbo vive momenti trepidanti di attesa ed intrisi di gioia; un prolungato sabato del villaggio in vista della grande festa attesa tutto l’anno da viterbesi e turisti.
Sarà un anno speciale questo, e settembre ci regalerà due domeniche straordinarie e stracariche di emozione, il Trasporto della Macchina di Santa Rosa il 3 settembre ed il patto d’amore con l’inizio del VI Centenario della Madonna della Quercia il 10 settembre.
Per conoscere sempre più e sempre meglio la millenaria storia di Viterbo, la sua immensa cultura e le sue tradizioni, non si può prescindere dalla Basilica di Santa Maria della Quercia, depositaria di oltre cinque secoli di una parte grande ed importante di questa storia e cultura.
Giovedì 31 agosto alle 21 è stata organizzata una visita notturna straordinaria con la preziosa collaborazione della Pro Loco di Viterbo, che ci è affianco ormai da un anno quotidianamente in questo gran lavoro che stiamo facendo di valorizzazione e promozione del nostro Santuario.
Il ‘cantiere’ della Basilica, la più grande Chiesa di Viterbo, iniziò nel 1470 e terminò, con la fine dei lavoriEdicola di Andrea Bregno della fontana del Chiostro detto del Vignola, nel 1633.  Oltre un secolo e mezzo in cui qui lavorarono pittori, architetti, scultori, scalpellini, fabbri, falegnami, le più grandi maestranze del tempo, per dare vita a quello che sarebbe diventato il più importante ed imponente Santuario della nostra Provincia.

Giovedì 31 agosto si  potranno visitare tutti gli spazi esterni ed interni del Complesso Monumentale: la Basilica, i Chiostri, la Sacrestia, il Museo degli Ex Voto: ammireremo e approfondiremo l’armonica visione del Sangallo, i magnifici ed eleganti capricci di marmo di Andrea Bregno, la raffinatezza di Andrea della Robbia, e tanti tanti altri capolavori del nostro Santuario, il vero capolavoro del Rinascimento a Viterbo, nell’atmosfera suggestiva e tranquilla della sera.

Per info e prenotazioni della visita: segreteria@prolocoviterbo.itbasilicadellaquerciavt@gmail.com oppure 393 3232478

 

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da