23042024Headline:

Ottava medievale, a Orte torna l’atmosfera da Palio

Dal 31 agosto al 10 settembre, calendario ricco di eventi

Orte-Ottava-MedievaleA Orte si torna a respirare l’atmosfera del Palio. Le taverne del centro aperte con i contradaioli al lavoro; nei piazzali della zona artigianale i musici e gli sbandieratori provano fino a tarda sera le loro coreografie; sui campi di tiro gli arcieri affinano le frecce. Nella sede dell’Ente Ottava Medievale, cabina di regia dell’Ottava di Sant’Egidio, il rettore Massimo Bianconi e i suoi collaboratori della giunta stanno mettendo a punto gli ultimi preparativi.

Il programma si aprirà il 31 agosto, con la serata preparativa alla festa patronale. Prima la processione e la benedizione dei gonfaloni delle contrade, poi tutti ai Giardini Nesbitt per Sant’Egidio Giovani: birra, divertimento e musica live con Scimmiasaki e Venus In Furs.

Il 1 settembre, giorno di Sant’Egidio, proseguono le celebrazioni religiose, con la Santa Messa presieduta da Romano Rossi, vescovo della diocesi di Civita Castellana. Alle 18.30 concerto della banda musicale e alle 21.30 spettacolo ”Tale e Quale Live”, con esibizione degli imitatori di alcuni dei più grandi artisti della musica leggera.

Sabato 2 settembre si tiene il concorso di pittura estemporanea ”Luci e ombre nel Medioevo”, con giuria presieduta dal celebre scultore Roberto Joppolo. In serata apertura delle taverne di contrada, che ospiteranno i turisti fino alla fine della festa, e nuova edizione de ”La disfida a suon di tamburo”, la popolare gara tra i musici delle sette contrade.

Domenica 3 settembre l’Atletica Orte organizza la diciassettesima edizione della gara podistica Trofeo delle Sette Contrade, mentre alle 22 sfila il corteo storico notturno, a cui fa seguito il giuramento del Podestà.

L’ultima settimana si apre lunedì 4 con ”Lo giostrar de lo contradaiolo”, mentre martedì sera sono protagonisti gli sbandieratori de L’Aquila. Mercoledì 6 settembre torna ”Lo giostrar de li borghi”, giochi popolari tra squadre provenienti da Orte, Giove, Bomarzo e Gallese. Giovedì 7 ”Disfida tra vecchi archi”, gara-esibizione che riporta in piazza alcuni degli arcieri che hanno fatto la storia del Palio. Venerdì sera è protagonista la compagnia di teatro di strada fiorentina La Barraca, che mette in scena lo spettacolo ”Ostende ignis”. Sabato 9 le serate preparatorie al Palio si chiudono con lo spettacolo ”Alchimie di fuoco” del Piccolo Nuovo Teatro di Bastia Umbra.

Domenica 10 settembre il grande giorno. Si comincia alle 11:30 col bando del Palio; a seguire, alle 15, il solenne corteo storico per le vie della città, a cui fa seguito il Palio degli arcieri in Piazza della Libertà. Dopo cena, alle 22, il grande spettacolo degli Sbandieratori delle Sette Contrade, che conclude l’Ottava di Sant’Egidio e dà l’arrivederci all’anno successivo.

Il programma completo della festa è disponibile sul sito www.ottavamedievale.it

Per prenotare posti a cena nelle taverne, bisogna contattare direttamente le singole contrade.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da