19032024Headline:

Tutto pronto per la Sagra della Pezzata

Da domani venerdì 18 agosto fino a domenica 20 a Villa San Giovanni

villa san giovanni in tusciaDa venerdì 18 agosto fino a domenica 20 agosto Villa San Giovanni in Tuscia ospita la 24esima edizione della Sagra della Pezzata.

Un’occasione per assaggiare questo piatto tipico della tradizione contadina a base di carne di pecora. La “pezzata”, che veniva cucinata dal “carosino”- un giovane pastore- durante il periodo della tosatura delle pecore, è un piatto a base di carne di pecora, servito su un letto di pane “bruscato” e cosparso di formaggio pecorino. Una vera prelibatezza!

Per chi non ama la carne di pecora vi sono tante alternative da scoprire, come i ‘ciuffolotti’ al ragù di cinghiale e salsicce, braciole e pancetta di maiale.

Ma quest’anno c’è una novità: Antico Presente in collaborazione con la Proloco organizza visite guidate gratuite con prenotazione obbligatoria al borgo di Villa San Giovanni in Tuscia (per info e prenotazioni 335.8034198 mail: info@anticopresente.it).

Il sabato e la domenica alle ore 17.00, durante la passeggiata di un’ora e mezza per le vie del paese, si scopriranno i tanti tesori storico e artistici del borgo. I resti della villa romana, che ci riporta ai reperti ritrovati sul luogo e custoditi nel comune; la sua cinta muraria, di cui resta un considerevole frammento localmente denominato ‘la Torraccia’; le chiese, quella parrocchiale con un organo ancora attivo, e quella affrescata della madonna della neve (Chiesola).

E poi ancora il culto dell’acqua, con la fonte dove è stato rinvenuto il gruppo scultoreo con due teste una maschile e una femminile identificati come Amore e Psiche (amorino) conservata negli uffici comunali.

Infine, sul versante delle tradizione e degli antichi mestieri si visiterà la “Casa del Passato” gestita e curata dall’Associazione Culturale e Artistica ‘La Scuffiaccia’ che, attraverso la ricostruzione di una tipica casa contadina di un tempo, ci fa ricordare come vivevano.villa san giovanni in tuscia 2

E sempre in tema di tradizioni, durante i giorni della Sagra della Pezzata non potevano mancare le serate musicali, la Street Band per le vie del paese, la tombola e, per chiudere in bellezza i giorni di festa, il grande spettacolo pirotecnico di domenica 20 agosto.

La Proloco, il Comune, la Scuffiaccia, Antico Presente e tutta la popolazione vi aspettano per accogliervi calorosamente.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da