24042024Headline:

Michelini tra i sindaci più amati

L'attuale primo cittadino ha lo +0,3% rispetto al 2016

Il sindaco Leonardo Michelini

Il sindaco Leonardo Michelini

Leonardo Michelini è tra i sindaci più amati d’Italia. E’ questo quello che emerge da IndexCittà – 1° semestre 2017, il rapporto semestrale sul gradimento nei confronti dei primi cittadini curato da Index Research, agenzia per le ricerche di mercato.

Michelini si posiziona tra i primi trentotto, precisamente in 24esima posizione, con un gradimento del 56,8%. Un valore che risulta in aumento dello 0,3% rispetto al 2016.

Per ottenere questo risultato è stata utilizzata la modalità del sondaggio telefonico a livello comunale. A essere intervistati, tra il marzo e giugno di quest’anno, sono stati 500 cittadini viterbesi. Il campione è risultato stratificato per caratteristiche socio-demografiche (sesso e classi d’età). In questa classifica – spiega Index Research – non sono stati rilevati i sindaci eletti per la prima volta nella primavera di quest’anno.

In vetta c’è l’ex deputato Pd Dario Nardella, dal 2014 sindaco di Firenze. I fiorentini hanno espresso un gradimento del 62,1% nei confronti del loro primo cittadino. In seconda posizione c’è Luigi Brugnaro, sindaco di Venezia eletto con il centrodestra nel 2015. Il proprietario della Reyer ha avuto il 61,5% d’apprezzamento, guadagnando due posizioni rispetto all’anno scorso. Terzo posto per Federico Borgna, sindaco di Cuneo, riconfermato lo scorso giugno al primo turno per il suo secondo mandato. Il primo sindaco non vedente della storia d’Italia ha avuto il 5,5% di gradimento in più rispetto al 2016.

Per quanto riguarda le ”celebrity”, 11esima posizione per Clemente Mastella. L’ex ministro, alla guida del Comune di Benevento, ha migliorato il suo gradimento dell’1% rispetto allo scorso anno. Leggero calo di popolarità, invece, per Chiara Appendino, sindaco a 5 stelle di Torino. Per lei un – 0,8%. In risalita, al contrario, l’altro pentastellato Federico Pizzarotti. Il sindaco di Parma registra un buon +1,5%. Stesso risultato positivo anche per Luigi De Magistris, sindaco di Napoli, che vede un gradimento del 55,4%.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da