14122019Headline:

Al via i corsi dell’Accademia Tarquinia Musica

Il 6 novembre le prime lezioni nella sede consueta dell'Istituto comprensivo "Ettore Sacconi"

pianoforte“Non ci si abitua mai all’inizio di un nuovo anno. Ci sono sempre entusiasmo e nuove idee da proporre”. Così la presidente dell’Accademia Tarquinia Musica Roberta Ranucci, a pochi giorni dall’inizio dei corsi di alto perfezionamento 2017/2018, con docenti di conservatorio, che prenderanno il via il prossimo 6 novembre.

“Intanto i nuovi iscritti hanno sostenuto il 27 ottobre l’esame di ammissione, per accertare le potenzialità musicali e programmare un percorso di studio personalizzato – prosegue la presidente Ranucci –. Sono 15 e tra questi ci sono quattro giovani fuori sede. Due di Civitavecchia e due di Siena, che si aggiungono a quelli provenienti da Tuscania, Montalto di Castro e Monte Romano”. L’Accademia si conferma realtà culturali di eccellenza. Punto di riferimento musicale per Tarquinia e per la Tuscia.

I 70 allievi si divideranno tra i corsi di pianoforte, strumenti a corda, strumenti a fiato, canto, percussioni, composizione (lettura della partitura, strumentazione e orchestrazione), teoria musicale, esercitazioni corali, armonia e analisi, storia della musica, informatica musicale e didattica della musica. A questi si aggiungono i corsi di perfezionamento e aggiornamento per docenti di ogni ordine e grado, e i laboratori di musicoterapia e di musica d’insieme. Per i più piccoli, tra i 5 e gli 11 anni, ci sono i corsi propedeutici per tutti gli strumenti, attivati dal 2016.

“Nelle lezioni teoria e pratica si fondono – aggiunge la professoressa Ranucci -. Quello che viene studiato in aula, viene poi messo in pratica negli spettacoli che gli allievi, con i loro maestri, svolgono durante l’anno. Per esempio nei concerti di Natale e Pasqua o nelle masterclass estive. Il tutto con l’obiettivo di dare una preparazione adeguata per accedere al conservatorio”.

Sono 15 gli allievi dell’Accademia Tarquinia Musica entrati in conservatorio tra Roma, L’Aquila e Firenze. L’ultimo, quest’anno, è Andrea Ranieri che frequenterà il “Briccialdi” di Terni. Le iscrizioni sono ancora aperte. La domanda può essere scaricata dal sito www.accademiatarquiniamusica.it. Per informazioni è possibile chiamare al 338-8307331.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da