11122017Headline:

Convivium Secretum e Castello dei Sapori

Venerdì la gara storico-gastronomica tra le contrade, sabato e domenica l'evento dedicato ai prodotti della Tuscia

 

soriano-nel-cimino-alla-sagra-delle-castagne-e-il-weekend-del-palio_37553La cinquantesima edizione della Sagra delle Castagne di Soriano nel Cimino, organizzata dall’Ente Sagra presieduto da Antonio Tempesta in collaborazione con l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Fabio Menicacci, si avvia al fine settimana conclusivo dopo i successi che hanno caratterizzato i precedenti weekend con migliaia di visitatori accorsi sui Cimini per le manifestazioni storico rievocative.

Venerdì 13 ottobre è incentrato sulla decima edizione del Convivium Secretum, quest’anno spostato dall’inizio alla fine del programma dei festeggiamenti. A partire dalle ore 20, presso le taverne delle quattro contrade sorianesi (Papacqua, Rocca, San Giorgio, Trinità) sarà allestito il percorso enogastronomico tra i sapori dei tempi antichi, che al contempo è una gara storico-gastronomica tra le contrade per il miglior menù e il miglior allestimento scenico rievocativo, decretati da un’apposita e qualificata giuria di esperti. L’evento, che ogni anno ha ottenuto uno straordinario riscontro di pubblico, è a pagamento (20 euro) e per partecipare è obbligatorio prenotarsi presso la Pro Loco (info@prolocosoriano.it – 366.2899392 – sede Piazza Umberto I).

Le giornate di sabato 14 e domenica 15 ottobre sono invece interessate dall’evento “Il Castello dei Sapori”, appuntamento dedicato ai prodotti tipici del territorio della Tuscia, giunto alla diciassettesima edizione e organizzato per il quinto anno consecutivo dalla Cooperativa Sociale Il Camaleonte. Presso il Castello Orsini, dalle ore 10 e per l’intera giornata, sarà proposta una selezionata e ricca rassegna di eccellenze enogastronomiche made in Tuscia. Dall’olio al vino, dal pane al miele, dal caffè ai prodotti biologici della terra, e poi birra, carni, salumi, primi piatti in un tripudio di odori, colori e sapori per un’esperienza multisensoriale unica. Inoltre street food, mostre, visite guidate, laboratori e dimostrazioni.

Da ricordare anche il convegno di sabato 14 ottobre alle ore 17 dal titolo “Alla corte del Madruzzo”, a cura dell’associazione Soriano Terzo Millennio, presso la Chiesa di Sant’Antonio in Via Santa Maria. In serata, alle 21.15, in Piazza Vittorio Emanuele II esibizione del Gruppo Storico Spadaccini del Rione Rocca e manifestazione del Rione Papacqua (ingresso tribune 2 euro), spettacoli originariamente previsti per il 6 ottobre e rinviati.

Infine, domenica 15 ottobre la fiera mercato per le vie del paese dalle ore 8 e alle 15 l’esibizione finale dei gruppi storici delle quattro contrade in Piazza Vittorio Emanuele II.

Per ulteriori informazioni: www.sagradellecastagne.com.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da