19042024Headline:

Torna il tradizionale “Castello dei Sapori”

Sabato 14 e domenica 15 l'evento in occasione della Festa delle castagne

2017 locandina castello dei saporiCome da tradizione, il terzo weekend di ottobre a Soriano nel Cimino (VT) è dedicato a “Il Castello dei Sapori”, evento organizzato per il quinto anno consecutivo dalla Cooperativa Sociale Il Camaleonte e dedicato ai prodotti tipici del territorio della Tuscia. Quest’anno, in occasione del 50° anniversario della Sagra delle Castagne – che si terrà nei primi due weekend di ottobre – la nostra cooperativa ha rafforzato per l’iniziativa la collaborazione con l’Ente Sagra.

L’evento, ad ingresso gratuito, si svolgerà all’interno del Castello Orsini nei giorni di sabato 14 e domenica 15 ottobre, proponendo ai visitatori una selezionata e ricca rassegna di eccellenze enogastronomiche made in Tuscia. Dall’olio al vino, dal pane al miele, dal caffè ai prodotti biologici della terra… e poi birra, carni, salumi, primi piatti in un tripudio di odori, colori e sapori per un’esperienza multisensoriale unica. Quest’anno gli organizzatori hanno pensato di coinvolgere maggiormente i visitatori con laboratori per adulti e bambini e menù itineranti e personalizzati in stile street food per il pranzo (sabato e domenica) e la cena (solo sabato). Nel piano nobile, dedicato all’esposizione “Civiltà rurale della Tuscia – un percorso articolato alla scoperta di antiche usanze legate all’enogastronomia e ai mestieri tradizionali, ricco di utensili e attrezzature della civiltà contadina tra XIX e XX secolo – sarà allestita una mostra-mercato di prodotti tipici trasformati.

In programma anche caldarroste e vino nell’Ora d’Aria, visite guidate al Castello su prenotazione e apertura, accompagnata da spiegazioni e dimostrazioni, della mostra “Dagli organetti alle macchine parlanti fino al vinile”.

In programma per domenica 15 il laboratorio di panificazione con la Pasta Madre, a cura di Ass. Cult. BREADHEART (ore 11 e replica ore 15.30).

Eventi, convegni e altre iniziative vi attendono anche nel paese, come il X Convivium Secretum, percorso enogastronomico tra i sapori dei tempi antichi presso le Taverne delle quattro Contrade (venerdì 13 ore 20), il convegno “Alla corte del Madruzzo” presso la Chiesa di Sant’Antonio a cura di Ass. Terzo Millennio Soriano (sabato ore 17.30), l’esibizione dei Gruppi Storici delle quattro Contrade (domenica ore 15) in Piazza Vittorio Emanuele II e l’esposizione dei Palii storici vinti dalle Contrade tra il 1970 e il 2016 presso le Scuderie Chigi-Albani a cura di Ente Sagra e Pro Loco.

Si preannuncia una grande festa tra gusto e cultura, in un’atmosfera unica e rilassata, volta all’esaltazione del buon cibo della nostra tradizione territoriale.

Per informazioni e prenotazioni: 349 8774548 – coop.ilcamaleonte@libero.it – http://ilcamaleonte-coopsociale.blogspot.it

Castello Orsini, via della Rocca

Soriano nel Cimino (VT)

14-15 ottobre 2017 dalle ore 10

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da