27012020Headline:

Tutti a scuola di agricoltura sostenibile

Un campo didattico-sperimentale per la coltivazione biologica all'Ic "Falcone e Borsellino" di Vignanello

2017 campo didattico vignanello (2)L’agricoltura sostenibile entra in classe: può essere questo il titolo di un’iniziativa dell’istituto comprensivo statale Falcone e Borsellino rivolto agli alunni delle classi seconde della scuola secondaria di Vignanello e Vallerano. Un campo di circa 10 mq diventa luogo per la coltivazione didattico-sperimentale, con metodo biologico, di cereali, grani antichi e ortaggi.

“I ragazzi – dice il professor Luciano Schiavoni -, svolgono attività di delimitazione dei campi, di scerbatura, sarchiatura, concimazione organica, vangatura, livellamento, semina manuale, innaffiatura, cure fitoiatriche con tecniche biologiche, raccolta”.

“E’ una bellissima idea che si è trasformata in attività didattica – così il sindaco Vincenzo Grasselli -. I ragazzi riescono in questo modo a comprendere l’importanza di coltivare attraverso metodi e tecniche rispettose dell’ambiente, lavorare con autonomia, con responsabilità e in collaborazione fattiva, coerentemente con la realtà produttiva del nostro territorio”.

Dalla scuola di Vignanello parte una nuova sfida volta a sviluppare le competenze dei giovani, in un territorio da sempre dedito all’agricoltura.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da