19042024Headline:

Un borgo tra storia e gusto con Antico Presente

Tre appuntamenti tra sabato e domenica con visita guidata totalmente gratuiti

2017 eremo vetrallaAntico Presente vi invita a visitare: un borgo tra storia e gusto. Spesso lo stile di vita un po’ frenetico ci fa allontanare dalla reale natura delle cose e a volte ci troviamo a visitare luoghi che apparentemente ci sembrano senza anima.Da qui nasce l’esigenza di far rivivere un borgo in cui non solo le chiese, i palazzi circostanti ci parlano di storia, ma anche ciò di cui ci si nutre ancora.

Questo “Viaggio tra Storia e Gusto” non solo ci farà conoscere Vetralla (VT) ma ci porterà alla scoperta della tradizione e prodotti locali quale l’olio novello.

In occasione manifestazione ”Si’V’Olio 2017 Festa dell’olio Extravergine d’Oliva novello” Antico Presente in collaborazione con il Comune e con la Proloco di Vetralla organizza per sabato 28 e domenica 29 ottobre 2017 visite guidate gratuite al borgo e alla necropoli rupestre di Grotta Porcina.

Circondata dai boschi del Monte Fogliano e sul versante occidentale del Monte Cimino, il borgo di Vetralla si trovò spesso al centro di avvenimenti di notevole portata storica. Durante la passeggiata entreremo insieme negli stretti vicoli del borgo per conoscerne la storia, respirare l’atmosfera e stupirci alla vista di torri, palazzetti nobili, profferli, antiche mura, lavatoi, e della meravigliosa Chiesa di S. Francesco. La nostra giornata, infatti, vuole far emergere lo scenario e la vita di questo borgo ai tempi dei pellegrini, incredibilmente lontana dalla realtà attuale.

Nella passeggiata di domenica mattina scopriremo la necropoli etrusca di Grotta Porcina, il cui nome deriva dalla trasformazione delle tombe etrusche in ricoveri per suini. La località fu sede di un insediamento etrusco fiorito nel VI secolo a.C. sulla strada che poi diventerà la via Clodia.

Il monumento principale della necropoli è un grande tumulo detto “La Grande Ruota” di forma circolare realizzato tagliando un alto sperone tufaceo. L’assoluta unicità invece è un imponente altare rupestre di forma cilindrica, con decorazioni a bassorilievo raffiguranti animali, ed ai lati delle gradinate, sulle quali, probabilmente, prendevano posto gli spettatori. Viene da alcuni considerato “Il più antico teatro noto d’Italia” seppure legato al culto funerario.

Una passeggiata che ci permette di assaporare la natura frammista alla storia che questi luoghi ci regalano.

Programma:

Sabato 28 ottobre ore 15.00 – Visita guidata del centro storico di Vetralla con passeggiata negli stretti vicoli del borgo per conoscerne la storia, tra palazzetti nobili, profferli, antiche mura, lavatoi, le meravigliose Chiese di S. Francesco e S. Pietro e la Casa Museo nella torre del Capitano del popolo, aperta eccezionalmente per l’occasione. (Durata 2 ore). Al termine, visita ad alcuni frantoi con bus navetta. Appuntamento ore 15.00 Piazza della Rocca. Vetralla (VT)

Domenica 29 ottobre 2017 ore 9.30 – Passeggiata agro-culturale a Grotta Porcina con discussioni e approfondimenti sulla coltivazione dell’olivo, il processo di trasformazione dell’olivo in olio, le caratteristiche che determinano un olio di qualità. (Durata 3 ore). Appuntamento ore 9.30 Centro Commerciale Coop via Cassia km 67,300 Vetralla (VT). Da li ci sposteremo in automobile fino a grotta porcina (4 km).

Domentica 29 ottobre ore 15.00 – Visita guidata del centro storico di Vetralla con passeggiata negli stretti vicoli del borgo per conoscerne la storia, tra palazzetti nobili, profferli, antiche mura, lavatoi, le meravigliose Chiese di S. Francesco e S. Pietro e la Casa Museo nella torre del Capitano del popolo, aperta eccezionalmente per l’occasione. (Durata 2 ore). Al termine, visita ad alcuni frantoi con bus navetta. Appuntamento ore 15.00 Piazza della Rocca. Vetralla (VT).

Condizioni: visite guidate gratuite con prenotazione obbligatoria. Per la passeggiata di domenica si consiglia un abbigliamento sportivo, scarpe comode/da trekking.

Informazioni e prenotazioni: MGiulia 335 8034198 info@anticopresente.it www.anticopresente.it

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da