19042024Headline:

Un Halloween tra streghe e solidarietà

Tanti gli appuntamenti per la festa più paurosa che ci sia

halloweenStreghe, zombie e mostri pronti ad uscire allo scoperto. E anche la Tuscia si prepara a festeggiare la notte più buia e spaventosa che ci sia. Per tutta la giornata di Halloween tanti sono infatti gli appuntamenti previsti a Viterbo e provincia. Passeggiate tra labirinti paurosi, dj in gabbia e absidi di chiese trasformate in piste da ballo, ma anche serate all’insegna della solidarietà. Viterbonews24 propone ai suoi lettori alcuni tra gli eventi previsti per il 31 ottobre in giro per la Tuscia.

Viterbo

Onirica. Evento unico nel suo genere, dalle 20.30, si svolgerà nella chiesa sconsacrata dei SS Teresa e Giuseppe in piazza Fontana Grande. Onirica creerà una atmosfera surreale: dj set chiusi all’interno di gabbie, absidi trasformati in dancefloor per spettacoli di danza, navate piene di postazioni in cui si potrà sorseggiare più o meno tranquillamente un cocktail o assaporare le tipicità del territorio, proiezioni digitali di affreschi contemporanei black and white, e tra un bloody mary e l’altro potrebbe capitare che di trovarsi nel bel mezzo di una pièce teatrale di cui lo spettatore diventerà anche il protagonista.

La ProLoco di Viterbo invita tutti a teatro, il 31 Ottobre, per una serata dedicata alle ”Aneme Sante del Purgatorio”. L’evento nasce per rievocare e far scoprire alcuni dei personaggi legati alla storia della città di Viterbo. I fantasmi di Donna Olimpia, la Bella Galiana e tanti altri personaggi tipici della zona, saranno interpretati dagli attori di una delle più longeve e rinomate compagnie teatrali del viterbese: La Compagnia di Teatro Popolare di Caprarola. Appuntamento Sabato 31 Ottobre alle ore 21 a Piazza del Plebiscito per un evento davvero unico, a metà tra storia e leggenda. Entrata ad offerta libera.

Il primo novembre invece sarà la volta di Smart Night, l’evento dedicato ai motori organizzato dall’associazione Facciamo centro con il patrocinio del Comune di Viterbo in collaborazione con il gruppo Smart Friday Viterbo e Smart Friday Roma.

Ferento

Il sito archeologico con i resti dell’antica città di Ferento, da oltre due anni e mezzo visitabile grazie all’impegno dei volontari dell’associazione Archeotuscia di Viterbo, resterà aperto alle visite per tutto il periodo del lungo ”ponte” di fine ottobre e inizio novembre. L’accesso all’area sarà possibile da sabato 28 a domenica 5 novembre dalle 10 al tramonto.

Calcata

Nel piccolo paesino della Tuscia è in programma la Notte delle streghe. La festa inizia alle 5:30 di sabato 31 Ottobre, con spettacoli di artisti di strada che si esibiranno per allietare adulti e bambini. Si comincia con lo spettacolo del Mago Alessio, che con il suo teatrino intratterrà i più piccoli e poi ancora trucca-bimbi e misteriose cartomanti, per chi vorrà interrogare il futuro. Alle 18 ci svolgerà la premiazione per la zucca più orrenda, perciò chiunque fosse interessato, potrà partecipare, portando la propria zucca decorata: la più paurosa e terrificante, vincerà il primo premio. Al termine della premiazione, i bambini potranno andare in giro per le strade del paese a chiedere come da tradizione ”Dolcetto o Scherzetto”. Alle 20 sarà il momento della musica in piazza e tutti i locali di zona rimarranno aperti fino all’alba per festeggiare insieme Halloween.

Canepina

Chiusura delle Giornate della Castagna con un appendice in occasione di Halloween: cena di beneficenza presso tutte le cantine, aperte dalle 20.30. Il ricavato sarà devoluto all’ Associazione Bambino e Adulto Cardiopatico e Aism provinciale di Viterbo. Mercoledì 1 novembre alle ore 10 si svolgerà il Trofeo Avis Canepina ”Suor Floridea Giordani”, gara competitiva con percorso che si snoda lungo le strade del paese per 8 km, a cura dell’Asd G.P. Amici della Pineta Canepina.

Castel Sant’Elia

Festa di Halloween per i bambini, dalle ore 16 in piazza Regina Margherita. Tanti giochi divertenti con il castello della paura, la palestra degli orrori. L’evento è organizzato dalla Pro loco di Castel Sant’Elia

Civita Castellana

Alle 17 in piazza Matteotti ”Du zombie in piazza…arrivano i mostri!” Laboratori, prove e giochi per bambini e il percorso dei mostri.

Ronciglione

Manifestazione ”Notte delle Streghe al Parco”, un evento organizzato dal Bar L’Oasi in collaborazione con l’associazione Artigiani Creativi di Strada – Civita Castellana. Appuntamento presso il parco Don Pacifico Chiricozzi, in Via IV Novembre dalle ore 15, per un appuntamento ricco di eventi. Ci saranno infatti, mercatini di artigianato e Vintage, stand gastronomici, dolci e prodotti tipici, trucca-bimbi, animazione tanto, tanto altro.

Tarquinia

Dalle 17.30, ingresso da piazza Matteotti. Nella Tarquinia vecchia, sembrerebbe che inquietanti presenze abbiano preso possesso di vecchi magazzini abbandonati. Sono già in molti ad aver testimoniato strane sensazioni, come di presenze invisibili che accarezzano chi entra in quei luoghi. Nel medioevo questo quartiere era ricco di locande ma oggi quello che rimane di questo borgo medievale sono strettissime e tenebrose vie dalle quali, di notte, come in un labirinto è quasi impossibile uscire. La notte di Halloween chi avrà il coraggio di avventurarsi nelle vie stregate di Tarquinia? Al momento siamo solo a conoscenza della porta d’ingresso; sta a voi scoprire l’uscita. Ma veloci, mi raccomando, queste vie sono infestate. L’evento è organizzato dal Comune di Tarquinia in collaborazione con il Centro aggregazione giovanile, la cooperativa Alice Nova, l’associazione Divini Commercianti e il comitato San Martino.

Valentano

Un pomeriggio di giochi, animazione e gonfiabili, aspetta tutti i bambini alle ore 16, presso la palestra comunale dei Felceti. Tra mosti, supereroi streghe e fantasmi saranno premiate le maschere migliori e verranno offerti a tutti i bambini la merenda, lo zucchero filato e tanti gadget.

Vasanello

Tra festicciole in maschera, bambini e meno bambini, che girano per le strade chiedendo il famoso ”Trick or Treat”, dolcetto o scherzetto, il Comitato Festeggiamenti Classe 1976 Vasanello, ha organizzato una festa indimenticabile. Al Palazzo Modio si festeggia Halloween, in compagnia di tanta musica, animazione e ricco buffet. Appuntamento alle 15:00 per i più piccoli e alle 21:00 per i più grandi.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da