19032024Headline:

Viterbo Ambiente fornisce istruzioni

Inizia la distribuzione di materiale informativo sui comportamenti corretti

Uno dei mezzi di Viterbo Ambiente

E’ in corso di realizzazione la distribuzione di materiale informativo sui comportamenti corretti per il conferimento dei rifiuti nel comune di Viterbo. La Viterbo Ambiente, nell’ambito delle attività previste dal contratto di servizi, sta effettuando, tramite una società specializzata, la consegna diretta ad ogni utente della documentazione predisposta per ricordare le regole comportamentali definite dal regolamento comunale in materia di modalità di conferimento di rifiuti. La documentazione distribuita da tre incaricati riguarda:

– la Nuova guida pratica sulle corrette modalità di separazione e conferimento dei rifiuti in zone servite con modalità Porta a porta; – il Pieghevole ”Ma voi grandi… la fate la raccolta differenziata?” – informazioni sulla corretta esposizione del rifiuto ”Multileggero – imballaggi in plastica e metallo” (conferimento all’interno dei sacchi senza più l’utilizzo del mastello blu) – in distribuzione solo nella Zona Centro Storico;                                                                                                                                     – a Nuova Guida pratica sulle corrette modalità di separazione e conferimento dei rifiuti in zona C servita con Isole di Prossimità. Al fine ampliare ulteriormente l’offerta, previsti anche tre incontri pubblici oltra alla realizzazione di Punti Informativi mobili (luoghi e date consultabili dal 16 ottobre 2017 sulla homepage del sito www.viterboambiente.net), in occasione dei quali saranno distribuite copie del Nuovo Dizionario dei Rifiuti. L’obiettivo che si vuole raggiungere con questa iniziativa è quella di sollecitare gli utenti, distinti tra quelli che sono interessati dal servizio di raccolta con la modalità del ”porta a porta” e quelli residenti nelle aree a bassa densità abitativa, dove la raccolta dei rifiuti avviene tramite le ”isole di prossimità”, al puntuale rispetto delle prescrizioni previste dal regolamento comunale, specifiche per le due modalità di raccolta, al fine di raggiungere obiettivi quantitativi e qualitativi della raccolta differenziata.

In questo momento, ci si pone anche l’obiettivo di riuscire ad incidere sui comportamenti non corretti circa l’abbandono dei rifiuti, di varie tipologie, soprattutto presso le isole di prossimità, o l’abbandono di sacchi, nel centro storico, e la non corretta esposizione delle attrezzature da parte di molti condomini. Nella consapevolezza che rispetto a questi comportamenti e alle criticità rilevanti che producono per la collettività, la consegna di materiale informativo ha un peso, ma è sicuramente determinante la volontà degli utenti ad adeguarsi alle regole, al fine anche di non incorrere nelle sanzioni previste, in alcuni casi anche di natura penale. L’impegno della Viterbo Ambiente, e quindi del raggruppamento di imprese che gestisce il contratto di Viterbo, e’ quello di garantire l’informazione rafforzando la conoscenza del regolamento comunale, per raggiungere obiettivi di qualità dell’ ambiente urbano e di riscontri quantitativi per l’innalzamento della percentuale di raccolta delle frazioni differenziate.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da