19032024Headline:

A Capodimonte “Il Tabarro” di Puccini

Sabato la proiezione della rappresentazioni presso il Museo della navigazione delle acque interne

museo della navigazione e delle acque interne capodimonteSabato 18 novembre, alle ore 17, nell’ambito delle iniziative di MusicAlMuseo, la dottoressa Maria Morena Lepri presenterà e illustrerà l’opera “Il Tabarro”, tratta dal “Trittico” di Giacomo Puccini. Si tratta della bellissima edizione del 2011 (come è stato anche per il “Gianni Schicchi”, già presentato presso il Museo della navigazione delle acque interne di Capodimonte lo scorso 31 luglio scorso), della “The Royal Opera House” diretta da Antonio Pappano, con la regia di Richard Jones 2011.

La prima rappresentazione del Trittico di Giacomo Puccini avvenne il 14 dicembre 1918 al Metropolitan Opera House di New York. Era una nuova tipologia di Opera, in quanto costituita da tre Atti Unici con argomento e ambientazione diversa per ognuno. E cioè: “Il Tabarro”, “Suor Angelica”, “Gianni Schicchi”.

Il compositore non era presente in Sala a causa dei divieti di spostamento dovuti alla guerra e ciò fece molto soffrire il musicista perché in precedenza non aveva mai mancato ad una Prima esecuzione di una sua Opera. I tre “quadri” furono concepiti come un tutt’uno e la prima europea fu a Roma al Teatro dell’Opera (Costanzi) l’11 gennaio 1919. Successivamente, a dispetto della volontà del compositore, i tre Atti Unici… spesso sono eseguiti separatamente.

Per informazioni: musocapodimonte@gmail.com oppure 3391364151, oppure è possibile consultare il sito web del MNAI: https://museocapodimonte.com/2017/11/16/musicalmuseo-il-tabarro-di-puccini/

L’ingresso alla proiezione è libero e gratuito.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da